Duisburg inaugura il parcheggio digitale per camion
Nel porto di Duisburg sarà inaugurato il 26 agosto 2025 un nuovo parcheggio digitale per camion. L’area, ricavata negli spazi dell’ex cantiere Triton, copre circa 21mila metri quadrati e offre oltre cento posti attrezzati con servizi igienici e locali sociali. Il sistema, sviluppato nell’ambito del progetto Segate e sostenuto dal ministero federale tedesco dei Trasporti e degli Affari Digitali, utilizza sensori e scanner per monitorare l’occupazione dei posti e gestire gli accessi. I conducenti inseriscono i dati del veicolo e l’orario di partenza, ricevendo un posto assegnato che permette un utilizzo più efficiente dello spazio: fino a un terzo in più di mezzi rispetto alle soluzioni tradizionali. Il parcheggio, collegato al Duisburg Gateway Terminal consentirà una migliore programmazione di arrivi e partenze. Oltre a garantire sicurezza 24 ore su 24, illuminazione e docce gratuite per gli autisti, la nuova infrastruttura ridurrà i problemi di sosta irregolare nelle aree residenziali vicine.
Hvo per i camion di London Gateway e Southampton
Dal 1° settembre 2025 gli autotrasportatori che operano nei porti DP World di London Gateway e Southampton potranno partecipare a una sperimentazione di 28 mesi sull’uso di idrotrattato da oli vegetali Hvo, carburante rinnovabile offerto al prezzo del diesel. Il programma consente agli operatori di flotte di richiedere fino a 5.000 litri di Hvo per ciascun veicolo che completi almeno 90 prenotazioni nel sistema Vbs in un trimestre, con un tetto massimo di dieci mezzi e 50mila litri per gruppo societario per porto. L’iniziativa riguarda esclusivamente prenotazioni di import/export a carico e non permette di sommare le visite tra i due scali. Le aziende partecipanti dovranno inoltre seguire un workshop gratuito di otto ore sulla carbon literacy, focalizzato su emissioni e strategie di decarbonizzazione del trasporto. La prima finestra di qualificazione sarà da settembre a novembre 2025, con carburante disponibile da gennaio 2026. Le sessioni si rinnoveranno trimestralmente fino a fine 2027.
Cala la puntualità delle portacontainer
A luglio 2025 la puntualità dei trasporti marittimi di container ha registrato una flessione, il primo calo da gennaio. Secondo il Global Liner Performance Report di Sea-Intelligence, la schedule reliability è scesa di 2,2 punti percentuali su base mensile, attestandosi al 65,2%. Nonostante ciò, rispetto a luglio 2024 si rileva un incremento di 13 punti percentuali. Il ritardo medio delle navi arrivate fuori orario è salito a 4,68 giorni, con un aumento di 0,14 giorni rispetto a giugno. Tra i principali operatori, Maersk ha guidato la classifica con un’affidabilità dell’80,6%, seguita da Hapag-Lloyd con il 74%.
Gros apre un nuovo Cedi a Guidonia per i freschi
Gruppo Romano Supermercati ha inaugurato a Guidonia un nuovo centro distributivo dedicato ai prodotti freschi. La struttura, di 30mila metri quadrati con 78 baie di carico e scarico, ospita reparti per ortofrutta, ittici e gastronomia Safo. Il polo impiega 170 addetti, destinati ad aumentare con la crescita delle attività, e punta a garantire consegne più puntuali e a ridurre gli errori di movimentazione. Con oltre 200 punti vendita, Gros rafforza così la propria rete logistica, che raggiunge una superficie complessiva di 117mila metri quadrati nel Lazio.
Wns entra nel programma Dcsa+
La Digital Container Shipping Association (Dcsa) ha annunciato l’ingresso di Wns nel programma Dcsa+ Partner Programme. Wns, società di trasformazione digitale e servizi attiva con oltre 700 clienti in otto settori, supporta i vettori marittimi globali con soluzioni basate su intelligenza artificiale per prenotazioni, documentazione, gestione delle attrezzature, customer service, finanza, Esg e master data management. Con la partecipazione a Dcsa+, Wns contribuirà all’adozione di standard digitali aperti per favorire interoperabilità, semplificazione delle operazioni e sostenibilità nella catena del valore dello shipping containerizzato.
Lavori conclusi a marzo 2026 della Capodistria-Divaccia
La linea ferroviaria Capodistria-Divaccia sarà pronta a marzo 2026 per l’avvio dei test e la messa in servizio. Lo ha annunciato la società statale slovena 2Tdk, responsabile del progetto, confermando che i lavori restano nei tempi e nei costi previsti. Le difficoltà legate ai fenomeni carsici e all’instabilità della Val Rosandra sono state superate con interventi mirati. “La linea sarà operativa a marzo 2026, mentre il completamento dei lavori è previsto per settembre dello stesso anno”, ha dichiarato il Ceo Matej Oset. Oset ha inoltre ricordato il finanziamento europeo a fondo perduto di 156 milioni di euro ottenuto la scorsa estate.
Cala la ferrovia nei Paesi Bassi
Il trasporto ferroviario merci nei Paesi Bassi si prepara a un nuovo calo. Dopo due anni consecutivi di flessione dei volumi, anche il 2026 segnerà una riduzione dell’attività. Secondo ProRail, il gestore dell’infrastruttura ferroviaria, gli operatori hanno richiesto il 14% di tracce orarie in meno rispetto al 2025. La contrazione conferma le difficoltà di un settore che continua a perdere traffici su rotaia.
Collegamento intermodale tra Kazakistan e Turchia
Kazakistan Railways (Ktz) ha inaugurato un nuovo servizio intermodale che rafforza i legami ferroviari con la Turchia. Il collegamento unisce Medeu, nella regione di Almaty, con Köseköy, a sud-est di Istanbul, attraverso un percorso ferrovia-mare-ferrovia lungo il Middle Corridor. L’iniziativa punta a incrementare i flussi merci tra Asia Centrale ed Europa, offrendo una rotta alternativa alle vie tradizionali.







































































