Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Europarlamento approva la riforma del pedaggio camion

    Europarlamento approva la riforma del pedaggio camion

    Il 17 febbraio il Parlamento Europeo ha approvato in seduta plenaria il testo di riforma dell’eurovignetta, che prevede nuovi criteri per il pedaggio dei veicoli industriali legato all’inquinamento e alla congestione.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Il 2 luglio entreranno i vigore nuovi divieti alla circolazione dei veicoli industriali nel Tirolo austriaco. Le associazioni dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento del Governo.

    Transpotec | microfurgone elettrico per la città

    Dopo i piccoli cargo scooter, presentati a Ecomondo e importati dalla Cina, il Gruppo milanese Vem (Vehicles Electric Motion) entra ancora in modo ancora più marcato nella micrologistica con il V500e, presentato al Transpotec 2022. È un piccolo veicolo commerciale prodotto in Europa da Sevic, che muove un nuovo passo verso la logistica urbana elettrificata. È progettato per essere adattivo, flessibile e conveniente.

    Il V500e utilizza una architettura ‘smart’ del mezzo con contenitori intercambiabili di carico per l'ultimo miglio, le consegne per i servizi postali e di corrieri o può montare pianali e altre soluzioni personalizzate. La sua struttura modulare consente una personalizzazione facile, veloce ed economica. In collaborazione con Milara International (che opera nella produzione robotica) Sevic ha acquisito i diritti di proprietà intellettuale e ha riqualificato il veicolo, collaborando anche con il Gruppo francese Magna.

    Il mezzo ha un carico utile fino a 600 chilogrammi, una velocità massima di 80 km/h e un’autonomia di 300 chilometri, offerta dalla batteria con capacità fino a 33 kWh. L'interno del Sevic V500e è studiato per garantire la massima efficienza senza compromettere il comfort per il autista. Dietro al volante appaiono i dati rilevanti del veicolo mentre il sistema di infotainment occupa un grande schermo centrale. Non vi è alcuna leva di marcia a tunnel, facilitando l'ingresso e l’uscita da entrambi i lati.

    Il Sevic V500e ha un sistema di carico che permette agli utenti di modificare le opzioni di carico in soli sessanta secondi secondi (e ne sono disponibili dieci). Basta un carrello elevatore e come in un portacontainer il carico rapido dei contenitori consente ai clienti di usare strumenti di carico preconfigurati per l'ultimo miglio e la logistica. Il veicolo monta un sistema di navigazione Gps, telecamera posteriore automatica e offre la connettività smartphone, oltre al riscaldamento e all’aria condizionata.

    Sevic Systems progetta, sviluppa e produce veicoli commerciali compatti elettrici in Europa dalla sede nel cuore industriale della Germania. La sede è a Bochum, nella Rhur, vicino a Essen, e ospita i reparti tecnici, finanziari, vendite e marketing, fornendo soluzioni avanzate di mobilità urbana.

    Massimiliano Barberis

    Scheda tecnica

    Larghezza mm 1595

    Larghezza senza specchietti mm 1366

    Lunghezza totale mm 3701

    Sbalzo ant/post mm 1087/485

    Altezza mm 1965

    Altezza piano di carico mm 727

    Interasse mm 2129

    Carreggiata anteriore mm 1102

    Motore asincrono 15 kW

    Batterie da 13 a 33kWh

    Tempo di ricarica 2/12 ore

    Capacità di carico Kg 576/676

    Tara Kg 757/894

    Peso lordo max Kg 1510

    Autonomia batteria 13-33kWh Km 120-300

    Velocità massima Km 80

    Sospensione ant. Balestra e ammortizzatore telescopico

    Sospensione post. Bracci tirati con molle e ammortizzatori telescopici

    Pneumatici Goodyear

    Prezzo da 24.900 euro

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    L’Europa domina le spedizioni aeree globali

    Lo spedizioniere svizzero Kuehne + Nagel ha conquistato il vertice della classifica delle spedizioni aeree in termini di volumi e ricavi, davanti a Dhl, Dsv e DB Schenker. Un quartetto europeo che domina il trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow