Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Semirimorchio con impianto termico e asse elettrici

    I concetti di mobilità elettrica stanno giocando un ruolo sempre più importante nella riduzione delle emissioni nocive. Proprio per questo, Schmitz Cargobull ha dotato il semirimorchio S.KO Cool Smart di un assale elettrico e di un'unità di raffreddamento elettrica con elettronica di potenza integrata e sistema di batterie. L'unità di raffreddamento S.CUe ad alimentazione elettrica con elettronica di potenza integrata elimina il motore a combustione ed è progettata per raffreddare e riscaldare senza generare emissioni. Fornisce raffreddamento (fino a 15.900 W) e riscaldamento (9.100 W) senza alcuna difficoltà, con batterie installate sul carrello di appoggio. Il principio della progettazione modulare consente una capacità della batteria scalabile.

    La variante di batteria più piccola (34 kWh) è in grado di funzionare con alimentazione elettrica fino a quattro ore e mezza, a seconda dell'utilizzo e delle esigenze. La batteria integrata sostituisce il serbatoio del gasolio, quindi la versione da 34 kWh non richiede spazio aggiuntivo. La ricarica delle batterie avviene tramite rete, utilizzando il collegamento trifase standard Cee. La ricarica richiede 1,5 ore (per una carica completa della batteria).

    In più il sistema è dotato di un assale Schmitz Cargobull elettrificato, che recupera energia durante la frenata, riducendo il tempo necessario per ricaricare la batteria tramite l'alimentazione di rete. Su un veicolo senza assale elettrificato la batteria non viene ricaricata durante la guida, viceversa un veicolo con un asse elettrificato ricarica la batteria durante il viaggio, riducendo al minimo o eliminando del tutto la necessità di ricaricare la batteria utilizzando l'alimentazione, riducendo quindi i tempi di attesa. Ciò garantisce che la carica della batteria rimanga la più alta possibile per fornire la massima affidabilità. La classe di prestazione dell'asse elettrificato è adattata ai requisiti dell'unità di raffreddamento.

    Il sistema sarà completamente integrato nel sistema telematico Schmitz Cargobull, consentendo il controllo continuo dello stato del sistema come il livello di carica della batteria, l'autonomia residua o il tempo di ricarica rimanente. Il nuovo gruppo frigo è una soluzione ideale per le società di autotrasporto che forniscono servizi di distribuzione urbana o servono principalmente rotte tra diversi centri di distribuzione. Schmitz offre una soluzione completamente integrata da un unico fornitore, con tutti i componenti coordinati e armonizzati tra loro.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider