Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Scania rinnova il motore V8 con 770 CV

    Il 28 settembre 2020, Scania ha presentato l’ammiraglia stradale con una nuova generazione del motore V8 da 16,4 litri, l’unico otto cilindri rimasto nel settore dei veicoli industriali, che ora raggiunge la potenza di 770 CV (contro i 730 CV delle generazione precedente). Questo propulsore è collegato a un nuovo cambio automatizzato. I 770 CV sono la taratura massima del nuovo motore Scania V8, che è proposto anche con potenze inferiori, ossia 530 CV, 590 CV e 660 CV, con coppia massima di 3700 Nm a 925 giri/min. Secondo Scania, la nuova generazione dell’otto cilindri offre un consumo inferiore della precedenza fino al sei percento. Dal punto di vista tecnico, i progettisti del costruttore svedese hanno apportato le principali modifiche al turbo-compressore, al sistema di post-trattamento e alla riduzione degli attriti. Complessivamente, Scania ha modificato settanta componenti del motore e lo ha alleggerito di settanta chilogrammi.

    Per quanto riguarda il trattamento dei gas di scarico, resta il sistema Scr, dove Scania ha introdotto un secondo punto d’iniezione dell’AdBlue, posto appena dopo il freno motore, dove il gas è ancora molto caldo. In questo modo l’evaporazione dell’AdBlue migliora durante i cicli a basso carico. Il nuovo V8 monta anche una nuova pompa del carburante ad alta pressione, che ha il controllo individuale di ogni elemento di pompaggio e che riduce il consumo di lubrificante. La versione da 770 CV ha iniettori più grandi e un turbo-compressore con cuscinetti a sfera.

    Insieme al motore, Scania ha introdotto un nuovo cambio automatizzato Opticruise G33CM. Non ha più sincronizzatori, con riduttori pneumatici comandati pneumaticamente sull’albero del cambio, accelerando la cambiate e riducendo i consumi. La scatola è in alluminio, riducendo la tara di 60 chili. Il nuovo cambio automatizzato sarà accoppiato anche ai motori a sei cilindri in linea e può avere sino a otto retromarce. La catena cinematica ha anche un nuovo rallentatore con potenza di 4700 Nm, seicento in più del precedenza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Unatras vuole incontrare il ministro dei Trasporti

    Unatras vuole incontrare il ministro dei Trasporti

    L’unione dell’autotrasporto Unatras chiede al ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, di aprire un Tavolo di confronto per individuare le questioni più urgenti su cui intervenire, tra cui i recenti ostacoli apparsi in Germania e Austria.

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider