Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Terminal di Milano e Brescia sulla sella di lancio

    Il Piano commerciale Rfi 2021-2024 prevede il potenziamento dei terminal intermodali di Milano Smistamento e di Brescia Est. Gli interventi saranno svolti da Terminal AlpTransit, società di Mercitalia e Hupac.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Scania rinnova il motore V8 con 770 CV

    Il 28 settembre 2020, Scania ha presentato l’ammiraglia stradale con una nuova generazione del motore V8 da 16,4 litri, l’unico otto cilindri rimasto nel settore dei veicoli industriali, che ora raggiunge la potenza di 770 CV (contro i 730 CV delle generazione precedente). Questo propulsore è collegato a un nuovo cambio automatizzato. I 770 CV sono la taratura massima del nuovo motore Scania V8, che è proposto anche con potenze inferiori, ossia 530 CV, 590 CV e 660 CV, con coppia massima di 3700 Nm a 925 giri/min. Secondo Scania, la nuova generazione dell’otto cilindri offre un consumo inferiore della precedenza fino al sei percento. Dal punto di vista tecnico, i progettisti del costruttore svedese hanno apportato le principali modifiche al turbo-compressore, al sistema di post-trattamento e alla riduzione degli attriti. Complessivamente, Scania ha modificato settanta componenti del motore e lo ha alleggerito di settanta chilogrammi.

    Per quanto riguarda il trattamento dei gas di scarico, resta il sistema Scr, dove Scania ha introdotto un secondo punto d’iniezione dell’AdBlue, posto appena dopo il freno motore, dove il gas è ancora molto caldo. In questo modo l’evaporazione dell’AdBlue migliora durante i cicli a basso carico. Il nuovo V8 monta anche una nuova pompa del carburante ad alta pressione, che ha il controllo individuale di ogni elemento di pompaggio e che riduce il consumo di lubrificante. La versione da 770 CV ha iniettori più grandi e un turbo-compressore con cuscinetti a sfera.

    Insieme al motore, Scania ha introdotto un nuovo cambio automatizzato Opticruise G33CM. Non ha più sincronizzatori, con riduttori pneumatici comandati pneumaticamente sull’albero del cambio, accelerando la cambiate e riducendo i consumi. La scatola è in alluminio, riducendo la tara di 60 chili. Il nuovo cambio automatizzato sarà accoppiato anche ai motori a sei cilindri in linea e può avere sino a otto retromarce. La catena cinematica ha anche un nuovo rallentatore con potenza di 4700 Nm, seicento in più del precedenza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider