Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • 17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    17 camionisti arrestati a Savona per furto di gasolio

    Un’indagine della Guardia di Finanza nel deposito fiscale carburanti di Vado Ligure ha coinvolto diciassette autotrasportatori, col sequestro di oltre 3.700 litri di gasolio. Il prodotto veniva sottratto durante il carico e rivenduto fuori circuito a prezzi inferiori.

Normativa

Mare

  • A Hormuz navigazione limitata a 15 navi e a pagamento

    A Hormuz navigazione limitata a 15 navi e a pagamento

    Durante la fragile tregua con gli Stati Uniti, l’Iran ha annunciato il 10 aprile 2026 che permetterà il transito nello Stretto di Hormuz solo a quindici navi al giorno su rotta fissa e ribadisce la volontà d'instaurare il pagamento.

Autotrasporto

  • Betz International chiede la procedura d’insolvenza

    Betz International chiede la procedura d’insolvenza

    Betz International, ramo dell’autotrasporto internazionale gruppo tedesco Willi Betz, ha chiesto la procedura d’insolvenza. Una vicenda che s’inserisce in un'ondata di fallimenti che nel 2025 ha portato in Germania a un record storico di fallimenti nelle grandi imprese tedesche.

    Rassegna di assali per camion al Transpotec 2019

    Iniziamo la nostra rassegna degli assali e altri componenti dei telaio visti al Transpotec 2019 con Assali Stefen, che proprio quest'anno compie 35 anni. A Verona, l'azienda ha portato la sospensione SL9 ora disponibile in un'ampia gamma di configurazioni, i freni P ed R contraddistinti dalla leggerezza, e la sospensione indipendente HGV che consente di aumentare il volume di carico. Abbiamo anche visto soluzioni efficienti che riducono notevolmente le spese di gestione di rimorchi e semirimorchi consentendo il risparmio dei pneumatici e la riduzione del consumo di carburante, tra cui un sistema di gonfiaggio dei pneumatici e un assale autosterzante, quest'ultimo da sempre prodotto di punta e di eccellenza del Gruppo veneto.
    Tra i vantaggi della sospensione SL9 una riduzione di peso di 20 chili per asse e un aumento della rigidezza al rollio del 20% rispetto alla sospensione CS9. La sospensione ha una capacità di carico fino a 9 tonnellate ed è disponibile per assali fissi o autosterzanti, con freni a disco o a tamburo ad uso stradale. Il nuovo freno a disco P, omologato per una capacità di carico di 10 tonnellate, che può essere montato sugli assali serie LM, LC e TA da 22,5''. La pinza Knorr ST7 consente una riduzione di peso di 10 chili per assale rispetto al freno ROR da 9 tonnellate precedentemente utilizzato. Per applicazioni non eccedenti le 10 tonnellate, è possibile utilizzare il freno P sulla serie di assali TA, consentendo una riduzione di peso di 31 chili per assale rispetto al freno a disco da 9 tonnellate precedentemente utilizzato.
    Il freno a disco R monta la pinza Haldex DBT19LT, la più leggera sul mercato e consente una riduzione di peso di 12 chili per asse rispetto alla pinza utilizzata prima. È omologato per una capacità di carico di 10,2 tonnellate. La sospensione indipendente HGV è progetta per rimorchi double deck oppure per trailer trasporto vetro e prefabbricati. La particolarità permette di massimizzare il volume utile di carico in quanto il corpo assale non è posizionato tra le ruote. Ha una capacità di carico di 9 tonnellate e consente una massima larghezza interna libera di 1.550 mm.
    Transpotec 2019 assali BpwBPW porta in Italia una selezione di novità che hanno esordito allo IAA di Hannover lo scorso anno, confermando l'assale Eco Air su corpo tondo alleggerito con campanatura zero, mozzo in lega leggera e balestra cava e 200 chili in meno di peso grazie al dimezzamento dei componenti. Il nuovo assale porta avanti il concetto di costruzione modulare e grazie alla nuova forma del sollevatore-assale fa risparmiare il 50% del tempo di montaggio in officina. Il sistema scatolato permette di abbattere del 30% le varianti, ed è pensato per una maggior flessibilità nella produzione dei trailer, mentre il nuovo fissaggio dell'assale, con un disegno robusto, aumenta la durata di vita.
    Il nuovo serbatoio d'aria Eco Air offre una riduzione di peso del 60% rispetto a un serbatoio d'aria tradizionale in acciaio. È composto da due parti unite sulla diagonale dell'assale con quattro punti di fissaggio, per garantire una trasmissione ottimale delle forze e una bassa manutenzione. Una nuova boccola in acciaio e gomma, asimmetrica, contribuisce ad abbassare l'usura del pneumatico e un elevato comfort di guida, assorbendo il peso del carico e le forze trasmesse dal suolo. A chiudere il Gruppo tedesco ha esposto una pinza con il pressore di spinta disassato sempre più leggera e con più prestazioni rispetto alle gamme precedenti.
    Jost accanto alla collaudata gamma di prodotti ha presentato diverse innovazioni, tra cui il sistema di gonfiaggio dei pneumatici Jost Plug & Play, il nuovo sollevatore telescopico Modul Optima e il sistema EF-S per le ruote gemellari. Presente anche il nuovo strumento online Part Finder per la ricerca per i ricambi originali per assali Mercedes-Benz e Jost. A chiudere il nuovo grasso organico ecologico per ralle a perno. In condizioni di utilizzo normali una ralla a perno richiede circa 10 chili di grasso lubrificante ogni anno, mentre con lo sviluppo della lubrificazione ottimizzata mediante il LubeTronic, Jost è riuscita a ridurre la quantità di grasso necessaria a circa 1,6 chili per anno.
    Rockinger ha presentato a Verona il gancio di traino RO*50E caratterizzato da un disegno robusto, bassa manutenzione e dal funzionamento semplice e sicuro. Tridec ha mostrato il sistema di sterzo elettronico EF-S che dirige con precisione le ruote utilizzando i dati dei sensori che confrontano l'angolo tra il trattore e il semirimorchio con l'angolo della ruota sterzante. I cilindri di sterzo dell'assale sono ora dotati di un sensore completamente integrato, semplificando ulteriormente l'installazione del sistema e aumentando l'affidabilità a lungo termine.
    Il Gruppo tedesco Saf, oramai diventato una multinazionale con interessi e fabbriche in tutto il mondo ha presentato diverse soluzioni. Il Trailer Master è il nuovo sistema digitale di controllo costante dello stato del rimorchio che assicura maggiore sicurezza e riduzione dei costi derivanti dalla prevenzione. L'assale elettrico SAF TRAKr è progettato per offrire risparmio energetico, immagazzinando l'energia cinetica generata in fase di frenata all'interno delle batterie. L'assale SAF-AIR Damping monta una nuova sospensione che evita l'installazione dell'ammortizzatore idraulico perché lo smorzamento degli urti avviene attraverso valvole ad aria integrate. Allo stand di Saf abbiamo visto anche il nuovo mozzo Integral da 10 ton (BI10), la nuova pinza SAF SBS2220H01 e le attrezzature dedicate specificamente alle officine: estrattore manuale boccola/silent block e balestra per assali Intra e attrezzi per il montaggio della ruota ausiliaria e per la rigenerazione del filetto assale. A chiudere anche la nuova gamma di ricambi Sauer, convenienti, testati e affidabili.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo scommette sulla tregua del Golfo

    Il cargo aereo scommette sulla tregua del Golfo

    La tregua tra Stati Uniti e Iran può ridurre la pressione sui noli del trasporto aereo delle merci, ma il ritorno alla normalità richiederà fino a due mesi. Intanto le rilevazioni di Xeneta mostrano aumenti fino al 105% sulle principali rotte tra Asia, Medio Oriente ed Europa.

Ferrovia

Persone

  • Di Leverano segretario generale dell’Asp Adriatico Meridionale

    Di Leverano segretario generale dell’Asp Adriatico Meridionale

    Il Comitato di gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Francesco Mastro di nominare segretario generale Francesco Di Leverano, che entrerà in carica l’11 maggio con un mandato quadriennale.
Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica

TECNICA

Yale aumenta la sicurezza dei pedoni nella logistica
Still automatizza carico e scarico dei camion

TECNICA

Still automatizza carico e scarico dei camion
Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa

TECNICA

Amazon vuole portare i robot dal magazzino alla porta di casa
Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat

TECNICA

Linde MH presenta i carrelli retrattili Ri al LogiMat
Schmitz rinnova la vasca leggera

TECNICA

Schmitz rinnova la vasca leggera
previous arrow
next arrow
Joint-venture da un miliardo nell’immobiliare logistica europea

LOGISTICA

Joint-venture da un miliardo nell’immobiliare logistica europea
A Fiumicino 600 lavoratori irregolari nella logistica

LOGISTICA

A Fiumicino 600 lavoratori irregolari nella logistica
Il tribunale liquida filiale francese di Ziegler

LOGISTICA

Il tribunale liquida filiale francese di Ziegler
La Cina avvia produzione industriale di robot umanoidi

LOGISTICA

La Cina avvia produzione industriale di robot umanoidi
Come funziona la nuova consegna ultrarapida di Amazon

LOGISTICA

Come funziona la nuova consegna ultrarapida di Amazon
previous arrow
next arrow
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio

ENERGIE

Il taglio delle accise è prorogato fino al primo maggio
Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump

ENERGIE

Petrolio sopra 110 dollari al barile dopo dichiarazioni di Trump
Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei

ENERGIE

Scoperti a Fiumicino i vampiri del carburante per aerei
Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz

ENERGIE

Le condizioni dell’Iran per il transito delle navi a Hormuz
previous arrow
next arrow
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con due acquisizioni
Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale

SERVIZI

Trans.eu cresce in Italia con la borsa carichi relazionale
L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale

SERVIZI

L’evoluzione della borsa carichi autotrasporto è relazionale
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
previous arrow
next arrow