Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Epic0 per l’ultimo miglio elettrico


    Il costruttore di Benna, in provincia di Biella, produce piccoli veicoli commerciali con il marchio Regis e al Salone veronese ha presentato Epic0, un veicolo compatto elettrico classificato come quadriciclo pesante in versione commerciale con omologazione L7e CU. La E del nome sta ovviamente per elettrico, Pic per piccolo e la cifra 0 perché ha zero emissioni. Questo progetto nasce per affrontare esigenze della distribuzione dell'ultimo miglio e della distribuzione di merci in genere, tramite un veicolo in grado di svolgere un'attività quotidiana all'interno dei centri urbani.
    Epic0, è un quadriciclo elettrico che rispetta tutti i canoni fondamentali peculiari delle autovetture, come per esempio l'ergonomia e la seduta per il massimo comfort per guidatore e passeggeri. La conformazione dei sedili unita agli spazi interni e alle caratteristiche dinamiche del veicolo lo rendono un utile strumento nell'uso urbano. Epic0 ha dimensioni compatte (misura 1,5 m di larghezza frontale e 3,7 m di lunghezza), un piano carico di 2,2 mq, una portata di 700 kg e può percorrere fino a 170 km con una carica. È disponibile nelle configurazioni Pick-up n (2,2 m3), Van (2,2 m3) e Van Plus (2,5 m3)
    Nonostante si tratti di un quadriciclo pesante, il veicolo è costituito da una scocca di derivazione automobilistica, concepita e fabbricata con elementi che garantiscono la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri. In fase di progettazione, sono stati effettuati controlli costanti e crash-test virtuali eseguiti in diverse condizioni e situazioni di utilizzo, fino alla velocità di 50 km/h. Il veicolo ha una portata di 700 kg. Epic0 Compact invece è il fratello minore di Epic0, ed è una versione ulteriormente compatta che consente di trasportare merci in modo agevole pratico ed economico, il veicolo ha una portata di 400 kg. Ideale per il trasporto documentale e per i servizi rapidi di manutenzione o per qualunque altra tipologia in cui le dimensioni ridotte siano fondamentali. L'assistenza è offerta dalle officine Bosch, Bosch Car Service e Autocrew.

    Massimiliano Barberis

    Scheda tecnica

    • Velocità max 50/90 km/h
    • Ripresa 20-50 km/h 3.0 s
    • Pendenza max a pieno carico +15%
    • Consumo a 80 km/h 103 Wh/km
    • Massa in ordine di marcia 600 kg
    • Massa piano carico 1.550 kg
    • Portata 700 kg
    • Altezza sponde 350 mm
    • Altezza pianale di carico 700 mm
    • Lunghezza 3.690 mm
    • Larghezza (specchietti esclusi) 1.520 mm
    • Altezza 1.640 mm
    • Angolo libero ant. post. 30°
    • Passo 2.450 mm
    • Carreggiata ant. post. 1.315 mm
    • Altezza da terra 120 mm
    • Cambio riduttore differenziale
    • Rapporto trasmissione 8,6:1
    • Sosp. ant. McPherson
    • Sosp. post. Assale rigido con differenziale
    • Raggio di sterzata 4.950 mm
    • Motore AC Brushless
    • Inverter Mosfet
    • Tensione nominale 144 V
    • Corrente max 250 A
    • Batteria 18650 li NMC
    • Tempo di ricarica da 5 a 6 h
    • Scocca in lamierato di acciaio
    • Telaio in tubolare di acciaio con cataforesi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider