Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Epic0 per l’ultimo miglio elettrico


    Il costruttore di Benna, in provincia di Biella, produce piccoli veicoli commerciali con il marchio Regis e al Salone veronese ha presentato Epic0, un veicolo compatto elettrico classificato come quadriciclo pesante in versione commerciale con omologazione L7e CU. La E del nome sta ovviamente per elettrico, Pic per piccolo e la cifra 0 perché ha zero emissioni. Questo progetto nasce per affrontare esigenze della distribuzione dell'ultimo miglio e della distribuzione di merci in genere, tramite un veicolo in grado di svolgere un'attività quotidiana all'interno dei centri urbani.
    Epic0, è un quadriciclo elettrico che rispetta tutti i canoni fondamentali peculiari delle autovetture, come per esempio l'ergonomia e la seduta per il massimo comfort per guidatore e passeggeri. La conformazione dei sedili unita agli spazi interni e alle caratteristiche dinamiche del veicolo lo rendono un utile strumento nell'uso urbano. Epic0 ha dimensioni compatte (misura 1,5 m di larghezza frontale e 3,7 m di lunghezza), un piano carico di 2,2 mq, una portata di 700 kg e può percorrere fino a 170 km con una carica. È disponibile nelle configurazioni Pick-up n (2,2 m3), Van (2,2 m3) e Van Plus (2,5 m3)
    Nonostante si tratti di un quadriciclo pesante, il veicolo è costituito da una scocca di derivazione automobilistica, concepita e fabbricata con elementi che garantiscono la sicurezza attiva e passiva dei passeggeri. In fase di progettazione, sono stati effettuati controlli costanti e crash-test virtuali eseguiti in diverse condizioni e situazioni di utilizzo, fino alla velocità di 50 km/h. Il veicolo ha una portata di 700 kg. Epic0 Compact invece è il fratello minore di Epic0, ed è una versione ulteriormente compatta che consente di trasportare merci in modo agevole pratico ed economico, il veicolo ha una portata di 400 kg. Ideale per il trasporto documentale e per i servizi rapidi di manutenzione o per qualunque altra tipologia in cui le dimensioni ridotte siano fondamentali. L'assistenza è offerta dalle officine Bosch, Bosch Car Service e Autocrew.

    Massimiliano Barberis

    Scheda tecnica

    • Velocità max 50/90 km/h
    • Ripresa 20-50 km/h 3.0 s
    • Pendenza max a pieno carico +15%
    • Consumo a 80 km/h 103 Wh/km
    • Massa in ordine di marcia 600 kg
    • Massa piano carico 1.550 kg
    • Portata 700 kg
    • Altezza sponde 350 mm
    • Altezza pianale di carico 700 mm
    • Lunghezza 3.690 mm
    • Larghezza (specchietti esclusi) 1.520 mm
    • Altezza 1.640 mm
    • Angolo libero ant. post. 30°
    • Passo 2.450 mm
    • Carreggiata ant. post. 1.315 mm
    • Altezza da terra 120 mm
    • Cambio riduttore differenziale
    • Rapporto trasmissione 8,6:1
    • Sosp. ant. McPherson
    • Sosp. post. Assale rigido con differenziale
    • Raggio di sterzata 4.950 mm
    • Motore AC Brushless
    • Inverter Mosfet
    • Tensione nominale 144 V
    • Corrente max 250 A
    • Batteria 18650 li NMC
    • Tempo di ricarica da 5 a 6 h
    • Scocca in lamierato di acciaio
    • Telaio in tubolare di acciaio con cataforesi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
previous arrow
next arrow
Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl

LOGISTICA

Tribunale convalida sequestro di 20 milioni a Dhl
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

LOGISTICA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
Confetra difende il contratto nazionale della logistica

LOGISTICA

Confetra difende il contratto nazionale della logistica
Federlogistica chiede un Albo per le imprese di logistica

LOGISTICA

Federlogistica chiede un Albo per le imprese di logistica
Scioperi nella logistica Amazon tedesca per il Prime Day

LOGISTICA

Scioperi nella logistica Amazon tedesca per il Prime Day
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
previous arrow
next arrow