Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

OnTrac sperimenta automazione dell’ultimo miglio


La California è uno degli Stati degli Usa che sta incentivando l'applicazione della mobilità elettrica e della guida autonoma nell'autotrasporto e il suo Department of Motor Vehicles da aprile 2019 ha già autorizzato 62 società, che dispongono complessivamente di 678 veicoli a guida autonoma, a sperimentare sulle strade pubbliche la distribuzione senza autista. Ne approfitta anche la società di logistica e distribuzione espressa OnTrac, che ha iniziato i test con un furgone elettrico a guida automa progettato e costruito dalla BoxBot. Precisiamo che in tutti questi casi di sperimentazione, al posto di guida del veicolo c'è sempre una persona che controlla la marcia e interviene in caso di necessità. La sperimentazione delle due società avviene nella città di Oakland. BoxBot è una nuova società specializzata nell'automazione di magazzini e veicoli, che collabora anche con colossi come Tesla, Uber e Amazon.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    Falso allarme sull’aumento delle accise gasolio per camion

    I giornali di agosto hanno lanciato l'allarme sull’aumento delle accise sul gasolio e Conftrasporto minaccia il fermo dell’autotrasporto. Ma per ora è solo un’ipotesi di lavoro del ministero dell’Ambiente, che comunque escluderebbe i veicoli industriali.

Logistica

Mare

  • Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    Collaborazione tra i porti di Venezia e Amburgo

    L’ Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale ha avviato una collaborazione con alcuni enti italiani e tedeschi per sviluppare tecnologie terminalistiche e doganali col porto di Amburgo.