Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

    Finanza scopre frode fiscale nel commercio degli pneumatici

    Una rete articolata e sofisticata, capace di eludere per anni i controlli fiscali e movimentare cifre da capogiro attraverso una fitta trama di società formalmente autonome, ma in realtà dirette da un unico centro decisionale. È questo lo scenario emerso dall’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Cosenza e coordinata dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, che ha portato il 16 luglio 2025 al sequestro preventivo di beni per oltre 16 milioni di euro e alla denuncia di sei persone per frode fiscale e autoriciclaggio.

    L’inchiesta, sviluppata dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Corigliano-Rossano, ha smantellato un’associazione a delinquere operante nel commercio degli pneumatici, con ramificazioni in diverse regioni italiane. Al vertice dell’organizzazione una società considerata la “capofila”, che non risultava nemmeno registrata ai fini Iva e che, tra il 2017 e il 2022, ha omesso di dichiarare al fisco un volume d’affari complessivo di oltre 40 milioni di euro, evadendo quasi 9 milioni di euro di imposta sul valore aggiunto.

    Il meccanismo alla base della frode si basava sull’emissione e sull’utilizzo sistematico di fatture false per operazioni inesistenti, per un ammontare totale di 109 milioni di euro. Per schermare le attività della società principale, il gruppo faceva affidamento su quindici imprese intestate in molti casi a prestanome, le cosiddette “teste di legno”. In questo modo, l’organizzazione operava nell’ombra, evitando qualsiasi obbligo di dichiarazione dei redditi e costruendo un sistema che poi reinvestiva i proventi illeciti in beni immobili, capannoni industriali e altre attività speculative.

    Il provvedimento disposto dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Castrovillari ha consentito il sequestro di quindici società di capitali, quote societarie, due capannoni, trentaquattro immobili, diversi automezzi e consistenti disponibilità finanziarie riconducibili agli indagati. La gestione delle società coinvolte sarà ora affidata a un amministratore giudiziario nominato dal tribunale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia  Avigliana-Orbassano

    Aperto il dibattito sulla nuova ferrovia Avigliana-Orbassano

    Si è svolta una manifestazione contro la nuova ferrovia Avigliana-Orbassano, che rientra nel progetto della Torino-Lione. Paolo Foietta componente italiano nella commissione Intergovernativa (già commissario e presidente dell'Osservatorio) replica agli oppositori.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Scoperta a Venezia una frode sui carburanti

ENERGIE

Scoperta a Venezia una frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow