Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Piccoli ed elettrici in vetrina a Ecomondo

    Piccoli ed elettrici in vetrina a Ecomondo

    L’edizione 2021 di Ecomondo ha aperto le porte a nuovi protagonisti della mobilità elettrica, che hanno presentato piccoli autotelai per i servizi urbani. Ecco una rassegna dei modelli più interessanti.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    Nuovo camion ibrido diesel-elettrico di Scania


    Scania programma l'introduzione di camion ibridi diesel-elettrici in due fasi: la prima entro quest'anno con tecnologia HEV, dove le batterie sono ricaricate solo durante la marcia, e la seconda PHEV, dove le batterie si ricaricano anche da fermo tramite la rete elettrica e quindi offre una maggiore autonomia nella marcia senza l'uso del motore diesel, che sarà disponibile nel 2019. Questi nuovi veicoli ibridi sono equipaggiati con il motore diesel DC09, a cinque cilindri in linea con potenza di 177 CV e coppia massima di 1050 Nm, che può essere alimentato anche con olio vegetale trattato (HVO), e con un motore elettrico alimentato con batterie al litio, che supporta anche il servosterzo e il circuito pneumatico dei freni.
    "Gli ibridi rappresentano lo stato dell'arte in termini di economia, disponibilità operativa e sostenibilità delle attività di autotrasporto urbano", spiega Jesper Brauer, Product Manager di Urban Scania Trucks. "In combinazione con HVO, il nuovo modello consentirà una riduzione di CO2 fino al 92%, offrendo allo stesso tempo una straordinaria produttività nelle aree urbane. La maggior parte delle nuove soluzioni per i camion che operano nelle aree urbane migreranno gradualmente verso la piena elettrificazione nel prossimo decennio, quando saranno disponibili migliori tecnologie per la batteria e l'infrastruttura necessaria. Fino ad allora il nostro settore si trova in quello che definirei un periodo di transizione, in cui soluzioni come ibridi e carburanti alternativi - o una combinazione dei due, come i nostri camion ibridi - offriranno le migliori soluzioni e una ragionevole economia operativa".
    Scania ibrido diesel elettrico ricaricaIn entrambi i casi, il camion ricarica le batterie tramite la frenata rigenerativa con lo scopo di usare il veicolo nella modalità Zero Tailpipe Emission (ZTE). Ciò significa che il camion usa il motore elettrico per iniziare a muoversi e per viaggiare nelle velocità inferiori e nella modalità Auto ZTE si riduce il consumo di carburante al livello più basso possibile, poiché il sistema spegne il motore a combustione interna ogni volta che è possibile. La versione plug-in (PHEV) permette anche di caricare le batterie dalla rete quando il veicolo è fermo (pure durante le fasi di carico e scarico), iniziando così a lavorare già con le batterie al massimo della carica, riducendo ulteriormente il consumo di carburante.
    "Abbiamo impostato parametri abbastanza conservativi per l'utilizzo della batteria, per garantire una sua lunga durata. Evitando il drenaggio e gli alti picchi, la batteria durerà da quattro a sette anni in condizioni normali, a seconda dell'operazione. Il conducente può forzare la carica della batteria durante la guida (per prepararsi alla necessità prevista per la guida ZTE), ma ciò comporterà ovviamente una penalizzazione in termini di consumi".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti

CAMIONSFERA

Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti
L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani

CAMIONSFERA

L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani
previous arrow
next arrow