Primo piano

Podcast K44

Normativa

Nuovi pneumatici Michelin per autotrasporto regionale


Carbion, Infinicoil, Powercoil e Regenion: è la formula della nuova generazione di pneumatici Michelin della gamma XMulti, ossia quella dedicata a un ampio spettro d'utilizzi che richiedono elevata resistenza all'usura, oltre che le consuete caratteristiche chieste dagli autotrasportatori alle coperture, ossia lunga, vita, bassi consumi di carburante, sicurezza e possibilità di riscolpitura e ricostruzione. Nella fase di avvio delle vendita, iniziata il 1° aprile 2017, la nuova generazione è proposta nelle misure 315/70R22.5 (una per tutti gli assali, l'altra per l'assale motore) e 385/55R22.5 (una per l'assale sterzante e l'altra per gli assali trainati), poi seguiranno altre dimensioni.
Il modello Michelin XmultiD ha misura 315/70R22.5 ed è progettato per l'assale motore. Utilizza le tecnologie Regenion e Powercoil e il battistrada ha lamelle TowerPump, che facilitano l'evacuazione dell'acqua grazie a un'azione di pompaggio, migliorando l'aderenza su strada bagnata. Questo pneumatico emette un basso livello di rumorosità, grazie alla scultura del battistrada, compatta e rigida, combinata con una barriera antirumore in forma di rilievi in gomma collocati nei canali lungo la circonferenza esterna vicino alla spalla, che riduce l'effetto "canna d'organo", che è la principale fonte di rumorosità.
Michelin Xmulti T2 385Il modello Michelin XMultiT2 ha misura 385/55R22.5 ed è dedicato agli assali trainati. Utilizza le tecnologie Regenion e Carbion e ha una nuova mescola per il battistrada, che è più largo di sei millimetri rispetto alla generazione precedente. Michelin dichiara che tutte le coperture della nuova generazione mantengono lo stesso prezzo di vendita di quella precedente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Collegamenti traghetti a rischio per mancanza di liquidità

    Collegamenti traghetti a rischio per mancanza di liquidità

    La sospensione dei viaggi passeggeri sui traghetti causata dell’emergenza sulla Covid-19 può causare entro breve tempo il dissesto finanziario delle compagnie di navigazione, fermando anche il traffico merci. Assarmatori lancia l’allarme.