Primo piano

  • Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Le priorità degli spedizionieri in Europa

    Clecat, l'associazione europea degli spedizionieri e degli operatori logistici, ha pubblicato un elenco di priorità alla Commissione Europea utili a migliorare la competitività del trasporto merci nei prossimi cinque anni.  

Podcast K44

Normativa

Nuovi pneumatici Michelin per autotrasporto regionale


Carbion, Infinicoil, Powercoil e Regenion: è la formula della nuova generazione di pneumatici Michelin della gamma XMulti, ossia quella dedicata a un ampio spettro d'utilizzi che richiedono elevata resistenza all'usura, oltre che le consuete caratteristiche chieste dagli autotrasportatori alle coperture, ossia lunga, vita, bassi consumi di carburante, sicurezza e possibilità di riscolpitura e ricostruzione. Nella fase di avvio delle vendita, iniziata il 1° aprile 2017, la nuova generazione è proposta nelle misure 315/70R22.5 (una per tutti gli assali, l'altra per l'assale motore) e 385/55R22.5 (una per l'assale sterzante e l'altra per gli assali trainati), poi seguiranno altre dimensioni.
Il modello Michelin XmultiD ha misura 315/70R22.5 ed è progettato per l'assale motore. Utilizza le tecnologie Regenion e Powercoil e il battistrada ha lamelle TowerPump, che facilitano l'evacuazione dell'acqua grazie a un'azione di pompaggio, migliorando l'aderenza su strada bagnata. Questo pneumatico emette un basso livello di rumorosità, grazie alla scultura del battistrada, compatta e rigida, combinata con una barriera antirumore in forma di rilievi in gomma collocati nei canali lungo la circonferenza esterna vicino alla spalla, che riduce l'effetto "canna d'organo", che è la principale fonte di rumorosità.
Michelin Xmulti T2 385Il modello Michelin XMultiT2 ha misura 385/55R22.5 ed è dedicato agli assali trainati. Utilizza le tecnologie Regenion e Carbion e ha una nuova mescola per il battistrada, che è più largo di sei millimetri rispetto alla generazione precedente. Michelin dichiara che tutte le coperture della nuova generazione mantengono lo stesso prezzo di vendita di quella precedente.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Mare