Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Novità nei semirimorchi a piano mobile

    Knapen Trailers, rappresentato in Italia dal Gruppo di Gianni Oprandi, ha usato la vetrina dello IAA 2018 per mostrare un'anteprima mondiale: il piano mobile Extreme. Questo è un veicolo che nel programma del costruttore olandese dovrebbe sostituire i semirimorchi ribaltabili. È realizzato in una lega di acciaio resistente all'usura, per renderlo adatto al trasporto di materiali abrasivi e pesanti, come rottami, macerie e rifiuti ingombranti, tra cui carcasse di autoveicoli, inerti edili, motori elettrici o monoblocchi di motore.
    Durante lo sviluppo dell'Extreme, gli specialisti di Knapen Trailers hanno fatto una scelta ponderata per ogni dettaglio del semirimorchio, per garantire un utilizzo senza problemi nelle applicazioni più impegnative. Un aspetto unico è il telaio autoportante in acciaio ad alta resistenza: ha una capacità di carico elevata ma grazie alla sua struttura risulta molto più leggero rispetto alle alternative presenti sul mercato. L'Extreme ha portelloni posteriori in acciaio e senza trave superiore nella parte posteriore, per caricare materiali pesanti. Al posto della piastra di protezione è stata scelta una nuova piastra di illuminazione pieghevole che può essere azionata tramite un telecomando dedicato della Knapen. Secondo il carico, il semirimorchio può avere diversi tipi di piani mobili Heavy Duty. come il Keith V18 o il prototipo della Cargo Floor in acciaio X.
    Accanto a questo modello, troviamo il tradizionale Next da 7000 chili di tara e 92 metri cubi di volume. Il suo paraurti è maggiorato e sostituibile grazie a un nuovo design ingloba sotto la targa un gancio da traino Heavy Duty che può rimorchiare un carico massimo di 10 tonnellate: abbastanza da portare una combinazione di carichi da 50 tonnellate e con un angolo di traino massimo di 45° in ogni direzione. Il veicolo ha nuove luci, tra cui otto triple a led integrate, che sono protette da un guscio incernierato sotto il telaio del paraurti per le fasi di scarico. La passerella in testata ha maggiori dimensioni.
    Stas ha esposto allo IAA 2018 una buona parte dei propri modelli di piani mobili per varie attività, fra cui un Ecostar in alluminio da 94 metri cubi e un ribaltabile Rockstar in acciaio Hardox da 30. Il Biostar è un modello per il carico di concimi, così come di pallet, carta, biomassa, legno e big bag. È realizzato completamente in lega leggera e ha un volume da 72 a 94 metri cubi a seconda delle versioni e del tipo di utilizzo. La carrozzeria in alluminio ha la testata formata da pannelli spessi 600 mm con i profili da 3 millimetri all'interno e da 2 mm all'esterno. La paratia interna scorrevole è composta da doghe senza spazzolini sui lati e da un telo per pianale da 2520 per 1500 mm. Il tetto è formato da tre traverse tubolari che hanno un diametro di 70 mm, con telo arrotolabile sulla destra e quattro cinghie sul lato sinistro.
    Il piano mobile del Biostar è un Cargo Floor Cf 500 Sl-C da 21 doghe in alluminio da 10 millimetri di spessore, con il cappuccio terminale in lega, che si muove grazie a tre cilindri idraulici con attivazione tramite radiocomando. Il telaio è in acciaio zincato con traverse saldate e rinforzate nella zona assali. Le porte posteriori tipo container sono composte da profili in alluminio totalmente saldati, in più la testata superiore delle porte è apribile per facilitare il carico dall'alto.
    Kraker, importata in Italia dalla Multitrax di Cremona da circa dieci anni, ha in listino modelli semistagni e stagni. Ha portato allo IAA 2018 il nuovo K Force con il piano rinforzato da 10 centimetri di spessore per 92 metri cubi di volume. È costruito in acciaio e lega, con cassa autoportante in lega leggera con 39 traverse passanti, sotto cui lavora l'impianto Cargofloor CF 500SL-C, con lamiere di rinforzo in coda alle pareti da 3 millimetri, lunghe 6 metri e alte 2. Una sua caratteristica è il telaio e la cassa in materiali differenti e imbullonati. In coda ci sono le piastre di rinforzo sulle pareti e il piano può essere scelto a tenuta stagna, semitenuta o rinforzato. Nel primo caso, sotto le stecche si montano delle canaline che raccolgono il percolato che va in due serbatoi, uno sotto testata e uno sotto le porte posteriori.
    La francese Legras, fondata nel 1919 a Epernay nel cuore della regione Champagne-Ardenne, ha esposto un modello tradizionale a telaio autoportante in acciaio, FMA Transporteur, da 92,3 o 93,4 metri cubi di volume, altezza ralla da 1150 o 1100 millimetri e pareti da quattro metri di altezza. Questo semirimorchio una tara che parte da 7300 chili.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow