Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercedes rinnova il camion per cantieri e cave

    Tra le novità che Mercedes-Benz Trucks avrebbe dovuto esporre allo IAA di Hannover (rinviato al 2022 per la Covid-19) ci doveva essere anche la nuova generazione dell’Arocs, il veicolo pesante progettato per gli usi più impegnativi in cava e cantiere. Il costruttore tedesco lo ha comunque presentato in teleconferenza, illustrando le principali innovazioni, buona parte delle quali importate dallo stradale Actros. Prima tra tutte il controllo del cambio automatizzato Predictive Powertrain Control, che è stato potenziato per ridurre i consumi di carburante anche sulle strade extra-urbane, che sono quelle più usate dai veicoli per la cantieristica e la movimentazione d’inerti.

    La nuova generazione, oltre a usare la localizzazione satellitare, integra mappe digitali che contengono dati sulla topografia, sull’andamento delle curve, sulla struttura geometrica di incroci e rotatorie nonché sulla segnaletica stradale. Ciò significa che l’Arocs è sempre in grado di selezionare la marcia e la velocità più corrette ai fini del contenimento dei consumi, non solo in discesa ed in salita, ma anche su strade tortuose tra la città e le località di destinazione.

    Il nuovo Arocs offre a richiesta le telecamere MirrorCam che sostituiscono gli specchi retrovisori e mostrano le immagini su due monitor da 15 pollici e questo modello è primo nel settore della cantieristica a usare tale sistema. Le MirrorCam operano in sinergia con l’assistente alla svolta, che previene incidenti quando il camion gira a destra, avvisando il conducente con segnali ottici ed acustici se rileva il pericolo di una collisione. Se il veicolo è dotato di MirrorCam, il sistema di assistenza alla svolta fornisce l’avvertimento sul display destro. In questo modo, tutte le segnalazioni rilevanti sono raggruppate in un unico luogo.

    Da giugno del 2021, l’Arocs sarà equipaggiato anche con l’Active Sideguard Assist, che oltre ad avvisare l’autista della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero (come fa ora il sistema di assistenza alla svolta), può anche effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento. Sempre in tema di frenata d’emergenza, l’Arocs monta la quinta generazione dell’Active Brake Assist, che reagisce meglio alle persone fino a una velocità di 50 km/h, grazie alla combinazione di radar e telecamere. Anche in questo caso, il sistema può rallentare e frenare in modo automatico il veicolo.

    La nuova generazione dell’Arocs importa dallo stradale Actros anche la plancia digitale, che sostituisce la classica strumentazione. È disponibile in due versioni, che comprendono sempre un sistema autoradio e di infotainment. La plancia multimediale Interactive, disponibile a richiesta, ha un quadro strumenti da 12” al posto del display da 10”. Inoltre dispone di due design di visualizzazione selezionabili, Classic ed Advanced, di una navigazione specifica per veicolo industriale, Remote Online e riconoscimento della segnaletica stradale.

    Il nuovo sistema digitale può implementare anche informazioni o comandi dell’allestimento. Così, per esempio, non è più necessario smontare il quadro strumenti, per poter realizzare i simboli richiesti dall’allestitore. I simboli possono essere configurati con estrema facilità da parte di una concessionaria, scegliendoli da una libreria di veicoli attraverso una cosiddetta diagnosi Xentry. Per il display primario è possibile applicare liberamente fino a cinque interruttori virtuali, che mediante una spia di controllo integrata indicano lo stato della sovrastruttura. Per esempio, se le luci dell’allestimento sono accese o se i piedi di supporto della gru sono in posizione estesa.

    La plancia multimediale comprende anche un secondo schermo a tocco, a completamento dei tradizionali interruttori del pannello di controllo a destra del volante. Con il semplice tocco di un dito, il conducente può controllare diverse funzioni in modo comodo ed intuitivo, a condizione che la situazione del traffico lo consenta. L’autista può anche azionare fino a cinque interruttori virtuali per altrettante funzioni della sovrastruttura non rilevanti ai fini della sicurezza. Con il display secondario è possibile controllare, per esempio, il riscaldamento, il climatizzatore e la telefonia, ma il conducente può anche usare alcune app del portale Mercedes-Benz Truck. Tramite il display touch multimediale, il conducente ottiene informazioni sulla pressione degli pneumatici e sul carico sugli assi e può vedere le immagini di quattro telecamere, grazie alle quali è possibile controllare il raggio d’azione del veicolo.

    Sotto lo schermo secondario è presente un pannello di comandi con classici interruttori. Se il numero dei connettori presenti non fosse sufficiente, è disponibile a richiesta un quadro comandi aggiuntivo all’interno del porta-bevande. Entrambi i display possono essere controllati anche tramite i pulsanti di comando a sfioramento (noti anche come Finger Navigations Pad) sul nuovo volante multifunzione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Nuova causa legale dei commissari a Cin Tirrenia

    Nuova causa legale dei commissari a Cin Tirrenia

    Il commissari di Tirrenia in Amministrazione Straordinaria hanno avviato un’azione legale contro il Gruppo Onorato e la sua controllata Moby per ottenere dal Tribunale di Milano un’ordinanza esecutiva sul credito di 180 milioni nato con la privatizzazione della compagnia marittima.
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

TECNICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori

TECNICA

Daf svela l’ammiraglia XG, nuova dentro e fuori
K44 podcast: come acquistare un camion elettrico

TECNICA

K44 podcast: come acquistare un camion elettrico
Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way

TECNICA

Iveco rinnova l’ammiraglia stradale S-Way
Il camion elettrico Volta Zero arriva in Italia

TECNICA

Il camion elettrico Volta Zero arriva in Italia
previous arrow
next arrow
A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico

LOGISTICA

A giugno Mercedes Trucks presenterà l’Actros elettrico
Si allarga il fronte dello sciopero logistica del 18 giugno

LOGISTICA

Si allarga il fronte dello sciopero logistica del 18 giugno
Sciopero nazionale della logistica il 18 giugno

LOGISTICA

Sciopero nazionale della logistica il 18 giugno
Quattro feriti al picchetto contro logistica Zampieri di Lodi

LOGISTICA

Quattro feriti al picchetto contro logistica Zampieri di Lodi
Metrocargo potenzia la logistica con Arquata Logistic Services

LOGISTICA

Metrocargo potenzia la logistica con Arquata Logistic Services
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera

CAMIONSFERA

Deroghe al divieto di guida di veicoli con targa estera
Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33

CAMIONSFERA

Approvato progetto del lotto Alba-Roddi dell’A33
Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto

CAMIONSFERA

Multa di 4000 euro per falsa autorizzazione al trasporto
Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia

CAMIONSFERA

Il Pnrr non aiuta trasporto merci per ferrovia
Aggiudicato il potenziamento della ferrovia Fortezza Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Aggiudicato il potenziamento della ferrovia Fortezza Ponte Gardena
Fermati a Civitavecchia due camion carichi di marijuana

CAMIONSFERA

Fermati a Civitavecchia due camion carichi di marijuana
I dettagli degli aumenti del contratto Logistica e Trasporto

CAMIONSFERA

I dettagli degli aumenti del contratto Logistica e Trasporto
Svizzera approva la proposta del trasporto merci sotterraneo

CAMIONSFERA

Svizzera approva la proposta del trasporto merci sotterraneo
Aumenterà la carenza mondiale di autisti nel 2021

CAMIONSFERA

Aumenterà la carenza mondiale di autisti nel 2021
Troppi camionisti guidano in stato di affaticamento

CAMIONSFERA

Troppi camionisti guidano in stato di affaticamento
Öbb investe per raddoppiare il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Öbb investe per raddoppiare il trasporto delle merci
Atlantia esce da Autostrade per l’Italia

CAMIONSFERA

Atlantia esce da Autostrade per l’Italia
previous arrow
next arrow