Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    Un sondaggio svolto dalla Borsa carichi Teleroute tra i trasportatori europei mostra che gli italiani dichiarano un cauto ottimismo nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del trasporto Domenico Schiavone, sales manager per l'Italia di Teleroute.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Mercedes rinnova il camion per cantieri e cave

    Tra le novità che Mercedes-Benz Trucks avrebbe dovuto esporre allo IAA di Hannover (rinviato al 2022 per la Covid-19) ci doveva essere anche la nuova generazione dell’Arocs, il veicolo pesante progettato per gli usi più impegnativi in cava e cantiere. Il costruttore tedesco lo ha comunque presentato in teleconferenza, illustrando le principali innovazioni, buona parte delle quali importate dallo stradale Actros. Prima tra tutte il controllo del cambio automatizzato Predictive Powertrain Control, che è stato potenziato per ridurre i consumi di carburante anche sulle strade extra-urbane, che sono quelle più usate dai veicoli per la cantieristica e la movimentazione d’inerti.

    La nuova generazione, oltre a usare la localizzazione satellitare, integra mappe digitali che contengono dati sulla topografia, sull’andamento delle curve, sulla struttura geometrica di incroci e rotatorie nonché sulla segnaletica stradale. Ciò significa che l’Arocs è sempre in grado di selezionare la marcia e la velocità più corrette ai fini del contenimento dei consumi, non solo in discesa ed in salita, ma anche su strade tortuose tra la città e le località di destinazione.

    Il nuovo Arocs offre a richiesta le telecamere MirrorCam che sostituiscono gli specchi retrovisori e mostrano le immagini su due monitor da 15 pollici e questo modello è primo nel settore della cantieristica a usare tale sistema. Le MirrorCam operano in sinergia con l’assistente alla svolta, che previene incidenti quando il camion gira a destra, avvisando il conducente con segnali ottici ed acustici se rileva il pericolo di una collisione. Se il veicolo è dotato di MirrorCam, il sistema di assistenza alla svolta fornisce l’avvertimento sul display destro. In questo modo, tutte le segnalazioni rilevanti sono raggruppate in un unico luogo.

    Da giugno del 2021, l’Arocs sarà equipaggiato anche con l’Active Sideguard Assist, che oltre ad avvisare l’autista della presenza di ciclisti o pedoni in movimento sul lato passeggero (come fa ora il sistema di assistenza alla svolta), può anche effettuare una frenata automatizzata fino al completo arresto del veicolo se il conducente non reagisce ai segnali di avvertimento. Sempre in tema di frenata d’emergenza, l’Arocs monta la quinta generazione dell’Active Brake Assist, che reagisce meglio alle persone fino a una velocità di 50 km/h, grazie alla combinazione di radar e telecamere. Anche in questo caso, il sistema può rallentare e frenare in modo automatico il veicolo.

    La nuova generazione dell’Arocs importa dallo stradale Actros anche la plancia digitale, che sostituisce la classica strumentazione. È disponibile in due versioni, che comprendono sempre un sistema autoradio e di infotainment. La plancia multimediale Interactive, disponibile a richiesta, ha un quadro strumenti da 12” al posto del display da 10”. Inoltre dispone di due design di visualizzazione selezionabili, Classic ed Advanced, di una navigazione specifica per veicolo industriale, Remote Online e riconoscimento della segnaletica stradale.

    Il nuovo sistema digitale può implementare anche informazioni o comandi dell’allestimento. Così, per esempio, non è più necessario smontare il quadro strumenti, per poter realizzare i simboli richiesti dall’allestitore. I simboli possono essere configurati con estrema facilità da parte di una concessionaria, scegliendoli da una libreria di veicoli attraverso una cosiddetta diagnosi Xentry. Per il display primario è possibile applicare liberamente fino a cinque interruttori virtuali, che mediante una spia di controllo integrata indicano lo stato della sovrastruttura. Per esempio, se le luci dell’allestimento sono accese o se i piedi di supporto della gru sono in posizione estesa.

    La plancia multimediale comprende anche un secondo schermo a tocco, a completamento dei tradizionali interruttori del pannello di controllo a destra del volante. Con il semplice tocco di un dito, il conducente può controllare diverse funzioni in modo comodo ed intuitivo, a condizione che la situazione del traffico lo consenta. L’autista può anche azionare fino a cinque interruttori virtuali per altrettante funzioni della sovrastruttura non rilevanti ai fini della sicurezza. Con il display secondario è possibile controllare, per esempio, il riscaldamento, il climatizzatore e la telefonia, ma il conducente può anche usare alcune app del portale Mercedes-Benz Truck. Tramite il display touch multimediale, il conducente ottiene informazioni sulla pressione degli pneumatici e sul carico sugli assi e può vedere le immagini di quattro telecamere, grazie alle quali è possibile controllare il raggio d’azione del veicolo.

    Sotto lo schermo secondario è presente un pannello di comandi con classici interruttori. Se il numero dei connettori presenti non fosse sufficiente, è disponibile a richiesta un quadro comandi aggiuntivo all’interno del porta-bevande. Entrambi i display possono essere controllati anche tramite i pulsanti di comando a sfioramento (noti anche come Finger Navigations Pad) sul nuovo volante multifunzione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    L’incontro tra le associazioni dell’autotrasporto e la vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) è stato rinviato dal 14 settembre a una data imprecisata dell’inizio di ottobre. Si parlerà anche di carenza di autisti.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna

LOGISTICA

Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
previous arrow
next arrow