Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Nuova vasca ribaltabile isotermica da Emilcamion

    Emilcamion Evo5 Asphalt (Fonte: Emilcamion)

    Si chiama sempre Evo ma adesso siamo alla quinta generazione: è la vasca di Emilcamion dedicata anche al trasporto di bitume in temperatura e così aggiunge Asphalt al logo. La vasca viene costruita secondo le specifiche del cavallo da battaglia del Gruppo emiliano: il progetto S5 Evo. Ha un volume che può variare da 18 a 22 metri cubi con particolari predisposizioni per ancoraggio della coibentazione e il fissaggio delle lamiere di acciaio inox di protezione. La cassa è sabbiata e verniciata prima del montaggio dei pannelli isolanti di coibentazione speciali per un impiego su lamiera riscaldata fino a una temperatura di 180 gradi. Viene successivamente montata una lastra di acciaio inox da 1,5 millimetri a protezione della coibentazione stessa.

    La lastra di protezione può essere lasciata al naturale a specchio o riverniciata nei colori preferiti dai clienti. La funzionalità della coibentazione consente di mantenere per un certo periodo la migliore temperatura possibile del materiale caricato. La velocità di raffreddamento dipende dalle condizioni ambientali esterne e dal tempo trascorso prima dello scarico. La coibentazione, si deve precisare, non ha un riscontro di temperature in tempo reale e non garantisce una temperatura minima di uscita del materiale.

    Sicuramente, grazie ai particolari materiali impiegati per mantenere la termicità della cassa, rende possibile un miglioramento della qualità del trasporto e del lavoro rispetto alle vasche tradizionali. La coibentazione attualmente proposta da TKE è realizzabile in due soluzioni: pareti laterali e sponda posteriore; cassa totale esclusa la parte interna in appoggio sul contro telaio. Non sono montate le tradizionali pinne di protezioni laterali del tridem e del controtelaio e non è compreso nessun sistema di rilevamento della temperatura del carico.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica

    Evo S5 ASPHALT

    Spessori 6/4 mm e 8/6 mm

    Capacità da 18 fino a 22 mc

    Tara isolamento 250 kg

    Copri-carico elettrico e ribaltina automatica posteriore con telo ignifugo

    Prolunga scarico in finitrice (integrata o smontabile)

    Cassetta attrezzi e accessori

    Protezioni fanali posteriori

    Protezioni laterali

    Verniciatura monocolore con pannelli laterali a specchio e posteriore verniciato

    Documenti conformità e CE per immatricolazione

    Barra posteriore snodata con sollevamento manuale oppure pneumatico e/o idraulico

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Dopo la sentenza favorevole del Consiglio di Stato, l’Agenzia di Regolazione dei Trasporti annuncia che chiederà il contributo annuale alle imprese di autotrasporto per il 2021. Ma solo a chi ha veicoli sopra 26 tonnellate che usano determinate infrastrutture in Italia e fatturato superiore a tre milioni.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV
previous arrow
next arrow
Slider