Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Nuova vasca ribaltabile isotermica da Emilcamion

Emilcamion Evo5 Asphalt (Fonte: Emilcamion)

Si chiama sempre Evo ma adesso siamo alla quinta generazione: è la vasca di Emilcamion dedicata anche al trasporto di bitume in temperatura e così aggiunge Asphalt al logo. La vasca viene costruita secondo le specifiche del cavallo da battaglia del Gruppo emiliano: il progetto S5 Evo. Ha un volume che può variare da 18 a 22 metri cubi con particolari predisposizioni per ancoraggio della coibentazione e il fissaggio delle lamiere di acciaio inox di protezione. La cassa è sabbiata e verniciata prima del montaggio dei pannelli isolanti di coibentazione speciali per un impiego su lamiera riscaldata fino a una temperatura di 180 gradi. Viene successivamente montata una lastra di acciaio inox da 1,5 millimetri a protezione della coibentazione stessa.

La lastra di protezione può essere lasciata al naturale a specchio o riverniciata nei colori preferiti dai clienti. La funzionalità della coibentazione consente di mantenere per un certo periodo la migliore temperatura possibile del materiale caricato. La velocità di raffreddamento dipende dalle condizioni ambientali esterne e dal tempo trascorso prima dello scarico. La coibentazione, si deve precisare, non ha un riscontro di temperature in tempo reale e non garantisce una temperatura minima di uscita del materiale.

Sicuramente, grazie ai particolari materiali impiegati per mantenere la termicità della cassa, rende possibile un miglioramento della qualità del trasporto e del lavoro rispetto alle vasche tradizionali. La coibentazione attualmente proposta da TKE è realizzabile in due soluzioni: pareti laterali e sponda posteriore; cassa totale esclusa la parte interna in appoggio sul contro telaio. Non sono montate le tradizionali pinne di protezioni laterali del tridem e del controtelaio e non è compreso nessun sistema di rilevamento della temperatura del carico.

Massimiliano Barberis

Scheda Tecnica

Evo S5 ASPHALT

Spessori 6/4 mm e 8/6 mm

Capacità da 18 fino a 22 mc

Tara isolamento 250 kg

Copri-carico elettrico e ribaltina automatica posteriore con telo ignifugo

Prolunga scarico in finitrice (integrata o smontabile)

Cassetta attrezzi e accessori

Protezioni fanali posteriori

Protezioni laterali

Verniciatura monocolore con pannelli laterali a specchio e posteriore verniciato

Documenti conformità e CE per immatricolazione

Barra posteriore snodata con sollevamento manuale oppure pneumatico e/o idraulico

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.