Volvo Trucks ha annunciato l’aggiornamento del Driver Alert Support, il sistema che avvisa gli autisti in caso di guida distratta o segni di stanchezza. La novità principale è una videocamera a tracciamento oculare installata sopra il display laterale della cabina, che rileva la direzione dello sguardo e segnala eventuali cali di attenzione con un messaggio sullo schermo e un avviso acustico. Il dispositivo si affianca alla telecamera frontale già utilizzata dalla generazione precedente, che controlla la posizione del veicolo in corsia e il comportamento di guida per individuare deviazioni tipiche della sonnolenza.
Secondo Volvo Trucks, la combinazione dei due strumenti consente una rilevazione più tempestiva e accurata di situazioni di rischio. Il sistema si attiva automaticamente all’accensione del mezzo, funziona a velocità superiori a 18 km/h ed è disattivabile tramite un interruttore, come previsto dalla normativa europea. In caso di distrazione prolungata, gli avvisi vengono ripetuti con un’intensità crescente.
L’aggiornamento risponde ai requisiti della nuova General Safety Regulation (Gsr2) dell’Unione europea, che dal luglio 2026 renderà obbligatori sugli autocarri i sistemi avanzati di allerta da distrazione del conducente (Addw). L’introduzione anticipata del sistema, ha sottolineato la direttrice per la sicurezza di traffico e prodotto di Volvo Trucks, Anna Wrige Berling, rientra nella strategia del costruttore orientata a ridurre gli incidenti e a fornire maggiore supporto agli autisti impegnati in lunghe ore di guida.
Dal novembre 2025 il potenziamento del Driver Alert Support sarà di serie sui camion pesanti Volvo FH e FM e sui medi FL e FE venduti nell’Unione Europea, oltre che in mercati come Norvegia, Svizzera e Gran Bretagna. Per altri Paesi sarà disponibile su richiesta, mentre continuerà a essere offerta anche la versione attuale con la sola telecamera frontale. Sulla sicurezza, il costruttore svedese ricorda che nel 2024 i modelli FH e FM hanno ottenuto la valutazione massima di cinque stelle nei test Euro Ncap per i veicoli pesanti.





























































