Array ( [0] => 17 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Il produttore automobilistico cinese Byd avrebbe ordinato altre dieci Navi car carrier da 9.200 ceu a China Merchants Shipbuilding Industry. La flotta propria salirebbe così a diciotto unità dedicate al trasporto di veicoli.

Autotrasporto

  • Scania porta allo Iaa 2026 la nuova cabina Dynamic

    Scania porta allo Iaa 2026 la nuova cabina Dynamic

    Nella giornata dedicata alla stampa dello Iaa 2026, Scania ha svelato diverse novità nei suoi veicoli industriali: la nuova cabina Dynamic, estensione dell’autonomia dell’elettrico e il programma Services 360, con servizi digitali che collegano veicolo, conducente e gestore di flotta.

    Volvo ottiene cinque stelle nei test sicurezza Ncap

    Foto: Volvo Trucks

    Euro Ncap ha confermato anche nel 2025 il punteggio massimo di cinque stelle per i camion pesanti Volvo, includendo i modelli FH Aero 6x2 e FM 6x2. La valutazione segue quella già pubblicata nel 2024, quando le versioni FH Aero e FM furono le uniche a ottenere il risultato più alto nella nuova metodologia di prova dedicata ai veicoli industriali. L’ente indipendente ha precisato che i criteri considerati includono il supporto al conducente, la prevenzione delle collisioni e la protezione degli utenti della strada. In entrambi i casi i veicoli hanno rispettato i requisiti previsti dallo standard “City Safe”, che misura la capacità dei sistemi di garantire visibilità elevata e funzioni di sicurezza attiva per la circolazione in contesto urbano.

    La metodologia di valutazione introdotta da Euro Ncap per i camion pesanti punta a offrire uno schema di riferimento simile a quello già in uso per le autovetture, con l’obiettivo di promuovere soluzioni tecnologiche che riducano la gravità degli incidenti e migliorino la protezione dei soggetti vulnerabili, in particolare pedoni e ciclisti. La classificazione si basa su un sistema di stelle da una a cinque e permette un confronto immediato tra modelli e costruttori.

    Volvo ha sottolineato che il risultato s’inserisce nella propria strategia di lungo periodo orientata alla riduzione degli incidenti stradali e allo sviluppo di tecnologie che anticipano i rischi. L’azienda ha richiamato in particolare i progressi sul fronte dei sistemi di assistenza avanzata alla guida e dei dispositivi di protezione degli utenti della strada. Secondo Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, la conferma del punteggio massimo per tutti e quattro i modelli testati dimostra che la direzione intrapresa è coerente con le attese del mercato e con la crescente attenzione alle prestazioni di sicurezza nel settore dei trasporti pesanti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

Scania porta allo Iaa 2026 la nuova cabina Dynamic

TECNICA

Scania porta allo Iaa 2026 la nuova cabina Dynamic
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow