Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ford Trucks amplia la gamma dei camion in Italia

    A meno di un anno dall’introduzione in Italia della gamma di trattori stradali F-Max, Ford Truck annuncia già un importante ampliamento che riguarda sia la nuova gamma F-Max, sia quella precedente (mai venduta in Italia) F-Legacy. Con questo ampliamento, Ford Truck offrirà entro gennaio 2021 una gamma completa per gli usi stradali – sulla lunga distanza e per la distribuzione regionale – e cantieristici. Per l’autotrasporto di linea, Ford Trucks offrirà da gennaio una versione con passo di 3750 mm del trattore F-Max, sviluppata per i trasporti sulle distanze più lunghe, che si affiancherà a quella attuale con passo di 3600 mm. Questa versione allungata si distingue col nome di Max Range e sarà disponibile con serbatoti di gasolio con capacità fino a 1350 litri complessivi. Anche questo trattore, come gli altri F-Max, ha sospensioni pneumatiche. L’altezza della ralla dal suolo può variare da 1050 a 1300 mm. Segnaliamo anche che da novembre 2020 i trattori F-Max offrono come optional il condizionatore della Dirna-Bergstrom da 1400W di potenza, che può funzionare a motore spento con alimentazione da 24V.

    La gamma F-Legacy è quella venduta prima dell’arrivo in Europa dello F-Max in diversi Paesi extra-comunitari, primo tra tutti la Turchia, dove il costruttore produce i veicoli industriali. l’arrivo in Italia di questa gamma completa l’offerta di Ford Truck in configurazioni non coperte dallo F-Max, ossia l’autotelaio cabinato per strada e per cantiere. Questa gamma usa due motori Ecotorq da 9 litri (330 CV) e 12,7 litri (420 CV e 480 CV), collegate a diversi tipi di cambio manuali o automatizzati: Eaton 9S ESO14409 e il nuovo ZF 9S AMT Ecotronic per i motori da 9 litri e ZF 16S 2230 MT, ZF 16S 2530 MT, ZF 12 TX 2210 AMT e ZF 12 2620 AMT per i motori da 12,7 litri. Sono disponibili due cabine: Day Cab, per il lavoro quotidiano, Sleeper Cab, per il maggior comfort, con tetto basso, alto ed extra-alto.

    Il Ford F-Legacy è venduto in tre versioni. Quella di autotelaio cabinato stradale con configurazione 4x2, 6x2 o 8x2, con diversi passi, mentre quella trattore completa lo F-Max nelle attività a breve o medio raggio. La versione Construction è destinata alla cava e al cantiere e si articola in tre modelli: Legacy 3548T Construction con motore da 480 CV e ponte posteriore tandem per lavori più impegnativi, Legacy 4148D Construction con motore da 480 CV e cambio automatizzato a 12 marce, Legacy 4142M Construction con motore da 420 CV.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi investe 500 milioni per sei ro-ro multipurpose

    Grimaldi investe 500 milioni per sei ro-ro multipurpose

    Il Gruppo Grimaldi rinnova la flotta di ro-ro multipurpose con sei unità ordinate ai cantieri coreani Hyundai Mipo Dockyard, che saranno consegnate tra il 2023 e il 2024. Inaugureranno la nuova classe G5 con capacità di 4500 metri lineari.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia

LOGISTICA

Sindacati interrompono negoziato su Ccnl Logistica e Trasporto
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider