Array ( [0] => 10154 [1] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    Grimaldi affronta le sfide con nuove navi e rotte

    All'apertura della ventisettesima Euromed Convention di Pula, Emanuele Grimaldi ha annunciato i progetti di due nuove generazioni di navi con-ro e multipurpose, un investimento da 1,5 miliardi di dollari in nove ro-pax a metanolo e trenta navi schierate sulle linee da e per l'Asia.

Autotrasporto

  • Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Accordo nell’autotrasporto in Sicilia ma con riserva

    Il Comitato dei trasportatori siciliani ha raggiunto un'intesa con la Regione sul caro gasolio, ma mantiene lo stato di agitazione. Il fermo, ipotizzato dal 15 al 20 ottobre 2026, resta subordinato agli sviluppi sul Decreto regionale e al confronto con il ministero sul Sea Modal Shift.

    Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

    Foto: TrasportoEuropa

    Al Transpotec Logitec 2024 Ifac Inox che ha presentato la sua recente configurazione di autotreno a biga, che ha sviluppato in stretta collaborazione con la società veneta di autotrasporto Chiggiato. La biga, pensata per il trasporto di merci ad alto valore come farmaci e prodotti di moda, è dotata di specifiche tecniche che ne aumentano la sicurezza e l'efficienza.

    La biga esposta a Transpotec è indicata per il trasporto di medicinali, un settore in cui i rischi di furto sono elevati a causa del valore carico, che può raggiungere cifre milionarie per singolo viaggio. Vito Amodio, a capo del Gruppo Ifac di Acquaviva delle Fonti, ha descritto le misure di sicurezza implementate: oltre ai tripli lucchetti sulle porte, le aperture sono controllate a distanza e il tetto è protetto da un sistema di allarmi per prevenire tagli e intrusioni. La tecnologia di tracciamento e sicurezza Gps garantisce una sorveglianza costante, con la possibilità per i clienti di controllare il trasporto in tempo reale attraverso un'area riservata online.

    Uno degli aspetti più innovativi del nuovo modello è il sistema di refrigerazione, affidato a due gruppi frigo sottotelaio multi-temperatura Thermo King UT R Spectrum, che utilizzano il refrigerante R-452A. Questi gruppi frigo offrono flessibilità di alimentazione, potendo operare a gasolio, elettricità o tramite un kit ibrido opzionale che riduce il consumo di carburante fino al 50%, minimizzando l'impatto ambientale.

    La praticità è ulteriormente migliorata dalla presenza di una sponda che collega biga e motrice, facilitando le operazioni di carico con i muletto. La motrice e il rimorchio condividono specifiche simili: entrambe hanno una lunghezza di 7.800 mm, possono trasportare fino a 19 euro pallet e sono dotati di un pavimento in alluminio a chicchi di riso e quattro porte con sistema di lucchetto per l'apertura e chiusura da remoto.

    Amodio ha evidenziato l'importanza di questa innovazione nel contesto di un fatturato aziendale che sfiora i 30 milioni di euro e una produzione annua superiore ai 1.700 allestimenti, destinati in larga parte ai mercati esteri. "Per Chiggiato, che vanta un fatturato di quasi 40 milioni e una flotta di oltre 250 trattori, abbiamo già consegnato venti semirimorchi e dieci motrici bighe, e abbiamo in cantiere ulteriori dieci semirimorchi e cinque unità di questo tipo", ha aggiunto Amodio, sottolineando la proficua collaborazione tra le due aziende.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici

TECNICA

Kögel integra il semirimorchio con i trattori elettrici
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow