Array ( [0] => 35 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Ricarica più efficiente per carrelli elevatori

L’intralogistica sta vivendo una fase di decarbonizzazione attuando, tra l’altro, una progressiva conversione dall’alimentazione termica a quella elettrica del parco dei carrelli elevatori. I costruttori si stanno adeguando, offendo soluzioni sempre più efficienti. In tale ambito, Crown ha presentato ad agosto 2020 la nuova tecnologia V-Force, che migliora l’efficienza complessiva offrendo sia le batterie, sia il sistema per caricarle sull’intera gamma dei suoi carrelli. In questo modo migliora anche la gestione della flotta, perché l’utilizzatore ha un unico contatto non solo per l’acquisto o il noleggio, ma anche per l’assistenza. La sicurezza delle batterie V-Force è assicurata da un’architettura multi-livello, che comprende anche il controllo della temperatura delle singole cellule e del voltaggio. Tali sistemi la proteggono da surriscaldamento, corto circuiti, sovraccarichi o scariche profonde, ma anche da eventuali errori degli operatori.

I caricabatterie V-Force usano la tecnologia a frequenza di risonanza per raggiungere velocità di ricarica fino a 1C e ciò significa che possono ricaricare completamente batterie fino a 400 Ah in meno di 60 minuti, fornendo una corrente di carica costante fino a 400 A. Questi apparecchi possono gestire batterie con voltaggi compresi tra 24 e 80 volt. Per rilevare automaticamente il voltaggio di ciascuna batteria e ricaricarla senza preselezione manuale, il caricabatteria comunica direttamente con il sistema di gestione della batteria tramite il bus CAN. E durante la fase di ricarica, un ampio touchscreen visualizza una panoramica straordinariamente chiara dello stato operativo e di ricarica della batteria.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.