Array ( [0] => 13 [1] => 35 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    Leggero calo dei noli container al 5 novembre 2026

    I noli medi spot del trasporto marittimo di container, rilevati da World Container Index di Drewry, mostra non calo dell’indice composito dell'1%, col valore che si attesta a 4.389 dollari per feu, spinto al ribasso dalle rotte transpacifiche e Asia-Europa. In Cina si riduce la congestione nei porti, mentre il …

Autotrasporto

    La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

    Il fermo di numerosi magazzini imposto nel 2020 dalla pandemia di Covid-19 ha frenato il mercato italiano dei carrelli elevatori, che ha mostrato un calo del dieci percento rispetto all’anno precedente. Lo rivela la rilevazione dell’associazione Aisem, che però mostra andamenti diversi secondo la tipologia dei carrelli: quelli da magazzino soffrono meno, con un calo del sette percento, mentre i frontali scendono a doppia cifra: - 17% per quelli elettrici e -19% per quelli termici. In termini assoluti, nel 2020 sono state vendute complessivamente 45.408 unità, con una netta prevalenza dei carrelli da magazzino (30.796 unità), seguiti dai frontali elettrici (12.318 unità) e dai frontali termici (2294 unità).

    La regione più dinamica è la Lombardia, dove sono stati venduti 11.766 carrelli elevatori, seguita a grande distanza dal Veneto (6323 unità) e dall’Emilia Romagna (6195 unità). Si nota un aumento di quota nel mercato del Sud, con la Campania passata dal 6% al 7%, la Sicilia e la Puglia dal 3% al 4%. Secondo Aisem, questo incremento è dovuto al settore alimentare. Loreno Leri, coordinatore Comitato Statistiche sezione Carrelli Industriali Aisem ritiene che “il leggero calo del 2020 è, tutto sommato, un buon risultato, considerando il blocco totale del settore industriale del primo semestre che ha contratto il mercato per almeno tre mesi. Si è visto comunque un buon recupero verso la seconda parte dell'anno, recupero che nel 2021 è ancora più sensibile”.

    Sul processo di elettrificazione dei carrelli elevatori è intervenuto Mirko Brambilla, vice capo sezione Carrelli Industriali Aisem: “Il processo di elettrificazione dei frontali termici guidato dalle nuove tecnologie di alimentazione Li-Ion e Fuel Cell non sta dando ancora un contributo significativo all'aumento della quota di mercato dei frontali elettrici Cl1. In controtendenza è invece la gamma da 7-18 ton dove la corsa all'elettrificazione sta significativamente innovando il settore con nuove tecnologie elettriche totalmente green power ad emissioni zero”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow