Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

    Coercizione economica è il martello europeo contro i dazi

    Dal 27 dicembre 2023 l’Unione Europea dispone di un nuovo strumento per difendere la propria autonomia decisionale e gli interessi economici dei suoi Stati membri. In quella data è infatti entrato in vigore il Regolamento UE 2023/2675, noto come Strumento Anticoercizione, che rappresenta una risposta concreta alle crescenti tensioni commerciali globali e alle pressioni esercitate da Paesi terzi. Questo meccanismo è stato concepito come un mezzo di difesa, ma anche come deterrente, per scoraggiare qualsiasi tentativo di interferenza nelle scelte politiche dell’Unione attraverso l’uso della leva economica.

    Per “coercizione economica” s’intende qualsiasi misura, reale o minacciata, che un Paese terzo adotti con l’obiettivo di influenzare o modificare le decisioni dell’Unione o di uno Stato membro. Si tratta di pratiche che incidono sugli scambi commerciali o sugli investimenti, e che puntano a condizionare, fermare o provocare un cambiamento legislativo o politico, violando così la sovranità europea. In un contesto internazionale sempre più caratterizzato da rivalità strategiche e guerre economiche, la Commissione Europea ha definito lo Strumento Anticoercizione "prima di tutto" come un mezzo di prevenzione, ma allo stesso tempo lo ha dotato di strumenti efficaci per intervenire in caso di necessità.

    Il funzionamento del regolamento si articola in più fasi, a partire dall’esame preliminare di eventuali misure coercitive messe in atto da Paesi terzi. Questa valutazione può avvenire su iniziativa della Commissione o su richiesta di uno Stato membro. Se emerge che ci sono gli estremi per parlare di coercizione, viene avviato un dialogo diplomatico con il Paese interessato, chiedendo l’immediata cessazione delle misure e la riparazione dei danni causati. Se la via del dialogo fallisce, la Commissione può proporre una risposta proporzionata al danno subito. La decisione finale spetta al Consiglio dell’Unione Europea, che approva le contromisure a maggioranza qualificata, senza che i singoli Stati possano esercitare un veto.

    Il ventaglio delle misure previste è ampio. Si va dall’imposizione di dazi doganali alle restrizioni su importazioni ed esportazioni, fino all’esclusione dalle gare d’appalto pubbliche. Sono previste anche limitazioni ai servizi, agli investimenti esteri diretti, alla protezione della proprietà intellettuale e alle attività finanziarie come quelle bancarie e assicurative. Il potere dello strumento risiede proprio nella sua flessibilità e nella possibilità di estendere la risposta anche a settori strategici, come quello digitale, che finora erano rimasti ai margini delle ritorsioni commerciali.

    Una delle caratteristiche più rilevanti dello Strumento Anticoercizione è la rapidità operativa. Le sanzioni possono essere adottate in appena otto settimane, un tempo molto contenuto rispetto agli standard dell’Unione. Sebbene l’intera procedura, in condizioni normali, possa richiedere fino a un anno, la possibilità di una reazione tempestiva aumenta significativamente il potere negoziale dell’UE.

    Oggi lo Strumento Anticoercizione potrebbe essere utilizzato per la prima volta, in occasione dei dazi annunciati da Trump il 2 aprile 2025. La Commissione sta valutando di ricorrere al nuovo Regolamento per proteggere il mercato interno, escludendo le imprese americane dagli appalti pubblici europei o dai progetti finanziati dal bilancio comunitario. Tra le possibili misure al vaglio ci sarebbe anche la chiusura selettiva del mercato europeo a beni e servizi statunitensi, compresi quelli legati ai colossi digitali. Questo ampliamento del campo di azione, che va oltre i beni materiali per includere anche i servizi, rende lo strumento particolarmente incisivo.

    Per il settore del trasporto e della logistica, l’introduzione di questo strumento rappresenta un elemento da controllare con attenzione. Le eventuali misure restrittive nei confronti di collaboratori commerciali strategici come gli Stati Uniti potrebbero modificare gli equilibri degli scambi, alterare flussi di merci consolidati e incidere sull’accesso a gare pubbliche transnazionali. Il rischio di ritorsioni reciproche è concreto, e gli operatori della filiera dovranno essere pronti a reagire a scenari in evoluzione rapida.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow