Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Byd verso diciotto navi navi car carrier proprie

    Il produttore automobilistico cinese Byd avrebbe ordinato altre dieci Navi car carrier da 9.200 ceu a China Merchants Shipbuilding Industry. La flotta propria salirebbe così a diciotto unità dedicate al trasporto di veicoli.

Autotrasporto

  • Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner

    Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner

    Allo Iaa Transportation 2026 Mercedes-Benz Trucks presenta il Powerliner, la nuova architettura di motore e trasmissione a basso consumo, insieme a sistemi di sicurezza attiva aggiornati, all'eActros Lowliner per il trasporto elettrico di grandi volumi e alla revisione dell'ecosistema digitale Fleetboard per la gestione delle flotte.

    Alleanza nel camion tra Toyota e Daimler Truck

    Daimler Truck e Toyota hanno annunciato un'alleanza per lo sviluppo dei veicoli industriali in Asia. I due colossi fonderanno le controllate Hino Motors e Fuso Truck & Bus Corporation – entrambe società giapponesi – con lo scopo di costituire entro aprile 2026 una nuova holding per lo sviluppo e la costruzione di camion. Il nuovo gruppo sarà controllato pariteticamente da Toyota e Daimler Truck. Gli altri dettagli, tra cui il nome della nuova società e la struttura definitiva dell’aggregazione, saranno resi noti nei prossimi mesi. L’annuncio conferma l’intesa preliminare raggiunta due anni fa e rilancia l’ambizione di creare un soggetto industriale in grado di competere su scala globale.

    Il contesto in cui nasce questa fusione è quello di un settore alle prese con sfide sempre più complesse: l’elettrificazione dei veicoli, la guida autonoma, il rispetto di normative ambientali più severe, la carenza di manodopera qualificata e l’aumento dei costi di sviluppo tecnologico. Unendo le forze, Toyota e Daimler Truck puntano a rafforzare la redditività delle proprie divisioni nel trasporto pesante e ad accelerare l’innovazione in un mercato in rapido cambiamento.

    Karl Deppen, attuale amministratore delegato di Mitsubishi Fuso e futuro Ceo della nuova holding, ha sottolineato che l’unione tra Hino e Fuso avverrà “su basi paritarie”, evidenziando l’intento di costruire una collaborazione equilibrata e orientata al futuro. Anche Koji Sato, amministratore delegato di Toyota, ha parlato dell’accordo come di “una linea di partenza, non un punto di arrivo”, ribadendo l’impegno delle quattro aziende coinvolte – Toyota, Daimler Truck, Hino e Mitsubishi Fuso – nella creazione di un sistema di mobilità commerciale sostenibile.

    L’operazione è accompagnata da un importante intervento finanziario: Hino emetterà nuove azioni e trasferirà lo stabilimento di Hamura a Toyota per un controvalore di 150 miliardi di yen, pari a circa 904 milioni di euro. Quest’alleanza rafforza la volontà del gruppo nipponico di rilanciare Hino, duramente colpita nel 2022 da uno scandalo legato alla falsificazione dei dati sulle emissioni nei test dei motori. Una vicenda che aveva danneggiato l’immagine dell’azienda e creato non pochi problemi reputazionali a Toyota, che detiene oltre il 50% di Hino.

    La decisione di avvicinare Hino a Mitsubishi Fuso ha sollevato inizialmente qualche interrogativo, considerata la partecipazione di Toyota anche in Isuzu Motor, con cui esiste un’alleanza strategica attiva. Tuttavia, Toyota ha precisato che la fusione con Daimler Truck non avrà impatti sui rapporti con Isuzu. Per Daimler Truck, l’integrazione rappresenta un’opportunità per migliorare le proprie prestazioni economiche. Mitsubishi Fuso, infatti, negli ultimi anni ha faticato a contribuire positivamente ai conti del gruppo, e la nuova struttura potrebbe offrire gli strumenti necessari per un rilancio più efficace.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner

TECNICA

Mercedes-Benz Trucks rinnova il diesel col Powerliner
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow