Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Valencia approva quarto terminal container


Valenciaport intende diventare il terzo porto container europeo, dopo Rotterdam e Amburgo e per farlo realizzerà il terminal più grande del mondo, che lo porterà a offrire una capacità annuale di cinque milioni di teu, conquistando il primato del Mediterraneo. Il progetto prevede la costruzione di una banchina lunga 1970 metri e con pescaggio fino a venti metri, con un'estensione a terra di 137 ettari. Il terminal sarà l'estensione settentrionale del porto e la sua realizzazione richiedete un investimento di 1,2 miliardi di euro, che sarà finanziato con capitali pubblici e privati. Il progetto prevede anche la completa automazioni delle attività in banchina, dove si potranno lavorare portacontainer fino a 24mila teu. Il presidente dell'Autorità portuale, Aurelio Martinez, afferma che la costruzione e la gestione del terminal saranno assegnate entro luglio 2019. Questo sarà il quarto terminal container di Valencia, dove operano già quelli di Noatum, MSC Valencia e Apm Terminals. L'Autorità portuale intende avviare un bando per la sua gestione per 35 anni, con possibilità di estenderla a 50 anni.
Alla fine di settembre 2018 del 2018, il porto di Valencia ha movimentato nei primi nove mesi 3.795.960 teu, che equivalgono a 42.479.662 tonnellate in container, cui si aggiungono 9.712.764 tonnellate di merci non containerizzate. I container pieni sono aumentati del 2,39%, grazie a un incremento delle importazioni del 10,04%, mentre quello dei vuoti è cresciuto del 12,41%. Le importazioni di merce dall'Italia sulle banchine di Valencia sono aumentate nei primi nove mesi del 22,75%, mentre le esportazioni sono cresciute del 15,47%. I Paesi che muovono i maggiori volumi di merci, come provenienza o destinazione, sono la Spagna, con 6,80 milioni di tonnellate e un aumento del 3,92%; la Cina, con 4,88 milioni di tonnellate e una diminuzione del 9,89%; gli Stati Uniti, con 4,83 milioni di tonnellate e un aumento del 27,59%; l'Italia, con 4,30 milioni di tonnellate e un aumento del 21,76%; la Turchia, con 2,96 milioni di tonnellate e un incremento del 10,88%.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.