Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Portacontainer Msc Mia abbatte gru ship-to-shore a Valencia

Al terminal container Msc di Valencia è avvenuto la mattina di domenica 13 settembre 2020 un incidente che ha causato elevati danni e ha ferito un portuale. Ma il bilancio avrebbe potuto essere più grave, perché una delle più grandi navi portacontainer del mondo, la portacontainer Msc Mia da 23mila teu, ha urtato e abbattuto una gru di banchina ship-to-shore che stava caricando un’altra portacontainer, la Msc Ajaccio. Nel suo crollo, la gru ha trascinato in mare un transtainer e si abbattuta su un secondo veicolo simile. Le attività al termina spagnolo sono state sospese fino alle 14.00.

L’operatore della gru è stato ricoverato in condizioni gravi, ma non letali, in ospedale. Grazie al suo allarme, però, altri lavoratori hanno potuto mettersi in salvo. La Msc Mia era diretta a Gioia Tauro, ma è ferma all'ancora fuori dal porto di Valencia. Sono in corso le indagine per ricostruire la dinamica dell’incidente e rilevare le responsabilità.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.