Il 23 ottobre il ministro dei Trasporti ha sbloccato le nomine di tre presidenti di Autorità di Sistema Portuale: Francesco Mastro a quella del Mare Adriatico meridionale (porti di Bari, Brindisi, Manfredonia, Barletta, Monopoli e Termoli); Francesco Rizzo a quella dello Stretto (porti di Messina, Milazzo, Tremestieri, Villa San Giovanni, Reggio Calabria e Saline); Bruno Pisano a quella del Mar Ligure orientale (porti della Spezia e Marina di Carrara). I nuovi presidenti hanno mandato di quattro anni.
Francesco Mastro è nato nel 1968 a Giovinazzo (Bari) ed è laureato in Giurisprudenza. Specializzato in diritto penale dell'economia e delle imprese, esercita la professione di avvocato in tre studi legali ed è stato docente a contratto presso diverse università. In ambito portuale è entrato nel 2008 nel comitato di gestione dell’Autorità di cui è ora diventato presidente e dal 2013 è consulente della Regione Puglia per la portualità. Mastro è anche velista, iscritto alla Fiv dal 1982. Dal 30 giugno 2025 è commissario straordinario dell’Autorità portuale.
Francesco Rizzo è nato a Messina ed è laureato in Giurisprudenza, con un Master universitario in "Giurista esperto di diritto marittimo, aeronautico e dei trasporti" conseguito nel 2011. Dal 2002 esercita la professione di avvocato con specializzazione in diritto della navigazione, dei trasporti e penale. Ha svolto attività di consulenza legale per la società di gestione dell'Aeroporto dello Stretto di Messina dal 2002 al 2005. In ambito politico è stato eletto consigliere comunale di Messina dal 2003 al 2007 nelle liste di Alleanza Nazionale e consigliere comunale a Lipari dal 2017 al 2022. Dal 30 aprile 2025 è commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, di cui ora è diventato presidente.
Bruno Pisano è doganalista iscritto all'Albo Professionale degli Spedizionieri Doganali dal 1989 alla Spezia poi ha fondato la società d’intermediazione doganale Sernav con due soci (diventata poi Customs Support in Italy). Negli anni successivi questa società ha esteso l’attività in altre località italiane, con servizi di trasporto e stoccaggio. Dal 2009 al 2015 è stato membro del Comitato portuale dell'Autorità Portuale della Spezia. Negli anni ha ricoperto incarichi al vertice in diverse associazioni del trasporto, tra cui Assocad, che presiede dal 2016. Pisano è docente di master e convegni specializzati nel settore doganale, dei trasporti e della logistica. È inoltre autore di manuali sulle accise e di numerose pubblicazioni su riviste specializzate di settore. Il 16 giugno è stato nominato commissario straordinario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
Insieme a Matteo Parioli, nominato presidente dell’Asp del Mar Ligure Occidentale il 25 luglio 2025, questi tre nomi formano la quaterna dei nuovi presidenti che hanno concluso il percorso di nomina al vertice delle Autorità. Altri otto sono commissari straordinari in attesa dell’approvazione del Senato sopo avere ottenuto quella della Camera: Davide Gariglio, Raffaele Latrofa, Eliseo Cuccaro, Matteo Gasparato, Francesco Benevolo, Giovanni Gugliotti, Paolo Piacenza e Domenico Bagalà. In Sicilia c’è un ricorso al Tar sulla nomina di Annalisa Todino presentato dalla Regione Sicilia sull’Asp della Sicilia Occidentale, mentre per Marco Consalvo il ministro dei Trasporti ha firmato la richiesta d’intesa per l’Asp del Mare Adriatico Orientale.




























































