Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Allo Iaa Transportation di Hannover il costruttore cinese Foton presenta un trattore stradale per la lunga percorrenza su piattaforma elettrica a batteria e a idrogeno, con ricarica fino a 1,44 MW. Espone anche sei veicoli e sei componenti e fissa al 2028 l'avvio dell'assemblaggio in Europa.

    Le spiagge chiamano e i porti aspettano

    Le spiagge chiamano e i porti aspettano: l’approvazione di sette candidati alla presidenza di altrettante Autorità di Sistema Portuale da parte del Parlamento è rinviata a settembre, smentendo così la dichiarazione del vice-ministro ai Trasporti, Edoardo Rixi, secondo cui questa lunga e tormentata vicenda si sarebbe conclusa prima di ferragosto. Invece la pausa estiva del Senato ha causato il rinvio a settembre 2025 dell’approvazione da parte dell’ottava Commissione di sette nomi designati dal ministro dei Trasporti. I candidati rinviati a settembre sono quelli che hanno già ottenuto l’approvazione della Camera il 30 luglio, ossia Eliseo Cuccaro (Mar Tirreno Centrale), Davide Gariglio (Mar Tirreno Settentrionale), Bruni Pisano (Mar Ligure Orientale), Francesco Rizzo (Stretto), Giovanni Gugliotti (Mare Ionio), Francesco Benevolo (Mare Adriatico Centro Settentrionale) e Francesco Mastro (Mare Adriatico Meridionale).

    Questo ulteriore rinvio giunge a un anno dall’inizio della procedura per rinnovare i vertici delle Autorità portuali. Il primo passo è avvenuto il 24 luglio 2024, con la pubblicazione sul portale del ministero dei Trasporti del bando per raccogliere le candidature di nove Asp in scadenza. Ma già in questa fase ci fu il primo rinvio, perché la scadenza era fissata al 10 settembre 2024, però l'8 agosto 2024, il ministero prorogò il termine al 30 settembre 2024 "nell'ottica della più ampia trasparenza e al fine rendere maggiore conoscibilità e partecipazione”. Il 24 dicembre, il ministero pubblicò un secondo bando per altre cinque Autorità, con termine per presentare le candidature al 31 gennaio 2025.

    Dopo avere raccolto le candidature del primo bando, il 24 aprile 2025 il ministro firmò le lettere per sottoporre cinque nomi alle Regioni e tra il 27 giugno e l’8 luglio lo fece per altri due nomi. Il 6 maggio è iniziata la fase di approvazione parlamentare con i primi due designati. Il 30 luglio, la IX Commissione della Camera ha approvato i primi sette nomi, che però restano incagliati al Senato. Intanto, quasi tutte le Autorità di Sistema Portuale sono rette da commissari straordinari, alcuni dei quali recentemente rinnovati con gli stessi designati alla presidenza.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow