Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Sciopero a Gioia Tauro dopo incidente sul lavoro

La mattina del 19 agosto 2020 un meccanico è stato schiacciato da un autobus per il trasporto dei lavoratori, mentre lo stava riparando nell’area manutenzione mezzi, che fa parte del terminal in concessione al Medcenter Terminal Container. Questo è il secondo incidente mortale avvenuto nel porto calabrese nell’ultimo anno, tanto da spingere il commissario straordinario, Andrea Agostinelli, a dichiarare che “la circostanza impone un’elementare riflessione, affinché certe tragedie non si verifichino più, a maggior ragione nello stesso periodo in cui l’azienda e tutte le sue maestranze hanno dimostrato forte impegno e pieno rispetto delle norme anti Covid-19. A tale proposito, faremo le valutazioni opportune nel momento in cui sarà chiara la dinamica dell’incidente, ma ricordo a me stesso che la sicurezza e il rispetto della vita umana hanno la priorità su tutto”.

Dopo l’incidente, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl e Sul hanno proclamato uno sciopero di 24 ore, dalle 12.45 del 19 agosto alle 12.44 del 20 agosto, dei lavoratori delle società Medcenter Terminal Container, International Shipping, Universal Service, Sea Work Service e Coopmar. La Uiltrasporti ha invece proclamato uno sciopero di due ore alla fine di ogni turno del 20 agosto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.