Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Rischi e conseguenze della chiusura di Hormuz

    Invece di un ammorbidimento, il conflitto tra Israele e Iran sta diventato sempre più acceso, con salve di missili sparati da entrambi i fronti e con la minaccia di un intervento degli Stati Uniti. In questo contesto, la mattina del 19 giugno 2025 Behnam Saeedi, membro del Comitato per la Sicurezza Nazionale del parlamento iraniano, ha dichiarato che "l'Iran ha una varietà di strategie per contrastare i suoi nemici e sceglie queste strategie in base alle circostanze prevalenti" e ha presentato la chiusura dello Stretto di Hormuz come una delle "possibili risposte" dell'Iran alle aggressioni straniere.

    La domanda è se può veramente farlo. L’Iran non ha una marina militare con grandi navi, che comunque non potrebbero contrastare quella statunitense, già presente in forze nell’area. Però il Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (Irgc) dispone di una flotta estesa di piccole imbarcazioni d'attacco veloce, corvette missilistiche catamarano e sottomarini tascabili. Negli ultimi tre anni, ha commissionato centinaia di nuove navi, incluse quattro corvette missilistiche catamarano progettate per operazioni in alto mare. Le tattiche iraniane per una potenziale chiusura includerebbero l'uso di mine navali, che storicamente rappresentano una delle possibilità più immediate per fermare o rallentare il traffico marittimo nello stretto. L'Iran potrebbe anche utilizzare missili da crociera e balistici lanciati da terra, oltre a droni kamikaze. Non bisogna poi dimenticare la guerra elettronica, che si attua con interferenze del segnale satellitare, che possono causare gravi incidenti.

    Le conseguenze di una chiusura, ma anche solo di una rarefazione o un rallentamento del traffico marittimo, sarebbero gravi, soprattutto per l’Europa. Lo Stretto di Hormuz rappresenta il "chokepoint più significativo per il transito petrolifero mondiale" secondo l'Amministrazione Informazioni Energetiche degli Stati Uniti. Vi passano quotidianamente circa 20-21 milioni di barili di petrolio, pari al 20% del consumo mondiale. La dipendenza da questo passaggio varia tra i Paesi produttori, con il Kuwait che fa transitare tutte delle sue esportazioni attraverso lo stretto, seguito dall'Iraq (95%) e dagli Emirati Arabi Uniti (85%).

    A differenza del Mar Rosso, che ha l’alternativa della circumnavigazione dell’Africa, la navigazione per il Golfo Persico attraverso lo Stretto di Hormuz non ha alternative marittime. In caso di chiusura dello stretto esistono diverse alternative con oleodotti, ma offrono capacità limitate rispetto ai volumi marittimi. L'Arabia Saudita dispone della Petroline (anche nota come East-West Pipeline), che attraversa il paese dall'impianto di Abqaiq fino al Mar Rosso con una capacità nominale di circa 4,8 milioni di barili al giorno. Attualmente opera solo parzialmente, lasciando una capacità di riserva di circa 2,8 milioni di barili al giorno. Gli Emirati Arabi Uniti operano l'Abu Dhabi Crude Oil Pipeline con una capacità di 1,5 milioni di barili al giorno, che collega i campi petroliferi onshore di Abu Dhabi al porto di Fujairah nel Golfo di Oman, permettendo alle spedizioni di petrolio greggio di evitare lo Stretto di Hormuz. Il Governo ha pianificato di aumentare questa capacità a 1,8 milioni di barili al giorno nel prossimo futuro.

    Sull’andamento del prezzo del petrolio gli analisti prevedono scenari molto diversi a seconda della durata e dell'estensione di una potenziale chiusura. Deutsche Bank stima che uno scenario di chiusura totale che interrompa 21 milioni di barili al giorno per due mesi potrebbe spingere il petrolio oltre i 120 dollari al barile, mentre Rabobank suggerisce addirittura un possibile picco verso i 150 dollari al barile, ricordando che nel 2022, dopo l'invasione russa dell'Ucraina, il Brent ha brevemente toccato i 139 dollari .

    Ma da Hormuz non passa solo petrolio. Il gas naturale liquefatto presenta una vulnerabilità ancora maggiore, perché da qua transita il venti percento del suo commercio mondiale e tutto quello estratto dal Qatar, che è il secondo maggiore esportatore mondiale. L'80% di questi volumi è destinato all'Asia, mentre l'Europa riceve circa il 20%, il che significa che l’interruzione del transito intensificherebbe la competizione tra le regioni. Il Qatar ha già adottato alcune precauzioni, chiedendo alle navi Gnl di attendere fuori dallo Stretto di Hormuz fino a quando non sono pronte per caricare. Questa decisione indica il livello di preoccupazione che c’è tra i principali esportatori energetici.

    C’è poi il comparto dei prodotti non energetici. I porti del Golfo Persico, come Jebel Ali e Khor Fakkan, sono diventati importanti hub di trasbordo di container a livello globale, con servizi feeder che si estendono al Golfo Persico, all'Asia meridionale e all'Africa orientale. Un’importante parte del carico da questi porti è destinata a Dubai, che si è affermata come hub di trasbordo dalle grandi portacontainer a quelle feeder che hanno un ampio raggio d’azione, dal Golfo Persico all'Asia meridionale e all'Africa orientale. Una interruzione o ritardi in questa filiera si ripercuoterebbe su una vasta area, con interruzioni di catene logistiche e intasamento dei porti.

    Chi sta immediatamente reagendo sono le assicurazioni marittime, che hanno già aumentato i premi per le navi che transitano a Hormuz. Secondo Marsh McLennan, il maggiore broker assicurativo mondiale, i costi dell'assicurazione scafo e macchinari per le navi che operano nella regione sono aumentati da 0,125% a 0,2% del valore della nave, un incremento di oltre il 60% . Ciò significa che assicurare una nave da 100 milioni di dollari ora costa circa 200mila dollari, rispetto ai 125mila dollari precedenti. Sono aumentai anche i premi assicurativi per il rischio di guerra per i transiti nel Mar Rosso e le coperture relative ai porti israeliani sono triplicate fino a raggiungere lo 0,7%. Inoltre, la validità delle quotazioni è stata ridotta a 24 ore dalle precedenti 48 ore, indicando la crescente volatilità del mercato.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow