Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Il coordinamento delle associazioni nazionali dell'autotrasporto Unatras sollecita l'attuazione delle misure concordate con l'esecutivo dopo la sospensione del fermo nazionale di maggio 2026. Tra i nodi aperti il credito d'imposta per il gasolio e la Consulta dell'autotrasporto.

    Forti sospetti d’interferenze satellitari sullo scontro tra petroliere nello Stretto di Hormuz

    Immagine: TrasportoEuropa - IA

    Il primo grave incidente navale avvenuto nel Golfo Persico dopo l’inizio della guerra tra Israele e Iran è accaduto il 17 giugno 2025 al largo di Fujairah, vicino allo Stretto di Hormuz, dove il 17 giugno 2025 due petroliere, la Front Eagle e Adalynn, si sono scontrate. Pur essendo uno spazio relativamente limitato, questa collisione è un evento molto raro e sorge il sospetto che i sistemi di navigazione satellitare delle due navi abbiano subito interferenze legate alla guerra. Infatti, ridurre, eliminare o manipolare i segnali satellitari è una delle tecniche dei moderni conflitti, usata anche in quello tra Russia e Ucraina, che sta causando problemi al trasporto terrestre, aereo e marittimo nella regione dell’Europa centro-settentrionale (leggi l’articolo di TrasportoEuropa).

    L’incidente è avvenuto alle 01.14 ora di Dubai del 17 giugno 2025, quando la Very Large Crude Carrier Front Eagle di bandiera liberiana si è scontrata con l'Adalynn, una Suezmax di bandiera Antigua e Barbuda (sospettata di essere una nave della “flotta ombra” russa). La Front Eagle trasportava circa 2 milioni di tonnellate di petrolio greggio iracheno diretto al porto di Zhoushan in Cina, mentre l'Adalynn viaggiava vuota verso il Canale di Suez in Egitto. Secondo i dati di tracciamento marittimo di TankerTrackers.com, la Front Eagle stava procedendo verso sud a una velocità di 13,1 nodi quando ha effettuato una virata improvvisa a dritta, provocando la collisione con la poppa sinistra dell'Adalynn, che procedeva a sud-est a 4,8 nodi. L'impatto ha causato immediati incendi su entrambe le imbarcazioni, con l'Adalynn che ha subito i danni più gravi, risultando completamente avvolta dalle fiamme.

    La Guardia Costiera degli Emirati Arabi Uniti ha reagito all'emergenza, evacuando tutti i 24 membri dell'equipaggio dell'Adalynn e trasportandoli in sicurezza al porto di Khor Fakkan. L'equipaggio della Front Eagle è rimasto a bordo ed è riuscito a spegnere l'incendio sul ponte della propria nave, mentre la Front Eagle ha temporaneamente dichiarato lo status di "not under command" a causa dell'incendio. Le Autorità hanno confermato che non ci sono state vittime e che finora non sono stati rilevati segni di inquinamento ambientale. Tuttavia, i dati satellitari della Nasa Firms hanno registrato anomalie termiche con potenza radiativa di 6,5 MW e 7,78 MW, indicando incendi di notevole intensità su entrambe le imbarcazioni.

    I sospetti che le due navi siano capitate in un contesto di guerra elettronica sono piuttosto fondati. Innanzitutto si sa che l’Iran ha le capacità tecniche di farlo, avendo sistemi avanzati di guerra elettronica, che comprendono il Cobra V8, capace di disturbare aerei da ricognizione fino a 250 chilometri di distanza, e complessi di guerra elettronica situati presso Bandar Abbas e l'isola di Abu Musa. Questi sistemi hanno dimostrato la capacità di interferire simultaneamente con Gps, Ais (Automatic Identification System) e comunicazioni Vhf, creando un ambiente operativo estremamente pericoloso per la navigazione commerciale.

    Il Joint Maritime Information Centre, parte delle Combined Maritime Forces guidate dagli Stati Uniti, ha documentato casi di "extreme jamming" emananti dal porto iraniano di Bandar Abbas. Le analisi hanno rivelato pattern circolari ricorrenti di spoofing Gps e uno degli esempi più drammatici è stato quello della Front Tyne, nave gemella della Front Eagle, che il 17 giugno è apparsa sui sistemi Ais come situata in campi di barbabietola da zucchero nella Russia rurale, mentre in realtà navigava nel Golfo tra Iran ed Emirati Arabi Uniti. Secondo Ami Daniel, Ceo di Windward Analytics, "tipicamente non c'è jamming nello Stretto di Hormuz, ma ora è prevalente. Il culmine di questa situazione porta a rischi aumentati. È un'area volatile e se non riesci a geo-localizzare accuratamente, la probabilità di un incidente aumenta".

    La stessa Windward Analytics ha identificato che più di 900 navi hanno subito significative interferenze ai segnali di navigazione dal 12 al 15 giugno 2025, con la Front Eagle che ha sperimentato "jamming Gps e Ais persistente" durante il suo transito dall'Iraq attraverso il Golfo Arabico. Restando su questa petroliera, i dati di Kpler mostrano che la Front Eagle ha mostrato spostamenti anomali di diversi chilometri nel sistema di posizionamento marittimo il giorno precedente l'incidente e Sal Mercogliano, storico marittimo della Campbell University, ha osservato che "il disturbo Gps ha probabilmente influenzato il funzionamento del pilota automatico".

    A sei giorni dall’inizio del conflitto tra Israele e Iran sono già apparse le conseguenze sulla navigazione nello Stretto di Hormuz. Il 9 giugno vi sono transitate 147 navi, numero progressivamente sceso a 100 unità il 17 giugno. Frontline, la più grande compagnia di petroliere quotata in Borsa, ha riferito al Financial Times di aver rifiutato nuovi contratti per navigare nel Golfo attraverso lo Stretto di Hormuz dopo l'inizio del conflitto Iran-Israele. Jakob Larsen, responsabile sicurezza del Baltic and International Maritime Council, ha confermato che "sempre più armatori esercitano cautela extra e scelgono di stare lontani dal Mar Rosso e dal Golfo Persico".

    In queste circostanze, le prime ad adeguarsi sono le assicurazioni. Secondo il giornale The Indian Express, i premi assicurativi in India per il trasporto marittimo sarebbero aumentati del 15-30%, con gli assicuratori che ora applicano un costo aggiuntivo dello 0,10-0,15% del valore del carico per coprire i rischi di guerra. S&P Global Commodity aggiunge che i premi assicurativi Hull & Machinery sono aumentati a circa 0,05% del valore H&M per un transito di sette giorni attraverso il Golfo Persico. Stanno aumentando anche i costi del noleggio delle petroliere. Secondo la statunitense Cnbc, quelli per i viaggi dalla regione del Golfo Medio Orientale alla Cina sono aumentati del 24% venerdì 14 giugno, raggiungendo 1,67 dollari per barile, il maggiore aumento giornaliero dell'anno.

    Ovviamente ciò sta spingendo verso l’alto il prezzo del petrolio, nonostante l’abbondanza di offerta registrata negli ultimi mesi. L’andamento dal 12 al 18 giugno è caratterizzato da un’elevata volatilità con aumenti complessivi dell'11,7% per il Wti e del 10,9% per il Brent. La settimana ha visto il Wti salire da 67,14 dollari per barile a 74,98 dollari, mentre il Brent è passato da 68,76 a 76,25 dollari per barile. Il punto di svolta è avvenuto il 13 giugno, con un aumento del 9% per il Wti e del 7,9% per il Brent, segnando il maggiore aumento giornaliero per entrambi i benchmark dal marzo 2022, quando la Russia aveva avviato l'invasione dell'Ucraina.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero delle Imprese e l'azienda statunitense Radia hanno firmato un protocollo d'intesa per coinvolgere il settore aerospaziale italiano nello sviluppo del WindRunner, il velivolo cargo che vuole diventare il più grande al mondo, con assemblaggio finale previsto a Grottaglie e primo volo entro il 2029.

Ferrovia

  • Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Un veicolo antincendio strada-rotaia, consegnato da 2Tdk ai Vigili del Fuoco di Sežana il 17 giugno 2026, entra in servizio per gli interventi di emergenza nei tunnel ferroviari della nuova linea Divača-Koper, all'interno del sistema di sicurezza complessivo previsto per il secondo binario verso il porto di Koper (Capodistria).

Persone

  • Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    L'assemblea di FerCargo elegge Giacomo Di Patrizi nuovo presidente, succedendo a Mauro Pessano. Il dirigente, attuale vicepresidente di Fhp F2i Holding Portuale, segnala perdite di volumi superiori al 15% nel triennio, legate ai lavori sulla rete ferroviaria.
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
previous arrow
next arrow
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
previous arrow
next arrow
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow