Array ( [0] => 9339 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Camionista polacco denunciato per resistenza a Trento

    Un autista polacco di 48 anni ha forzato un posto di blocco della Polizia Locale nei pressi dell'Interporto doganale di Trento e ha rifiutato di fornire le proprie generalità: denuncia per resistenza a pubblico ufficiale, sanzioni per 2.500 euro e fermo amministrativo del mezzo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il tifone Noul aggrava la congestione nei porti cinesi

    Il tifone Noul aggrava la congestione nei porti cinesi

    I terminal cinesi di Yantian e Shekou hanno ripreso le operazioni il 27 luglio 2026 dopo il passaggio del tifone Noul, ma le finestre di appuntamento ai varchi risultano esaurite e i container pieni in esportazione entrano soltanto entro sette giorni dall'ormeggio previsto della nave. La congestione si somma all'arretrato …

Autotrasporto

  • Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

    Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

    Iveco Schouten ha presentato in anteprima mondiale al Truckstar Festival di Assen, lo Strator anno modello 2026. Adotta cabina arretrata e meccanica del nuovo Iveco S-Way, con motori xCursor 13 fino a 427 kW. La produzione resta a Born, nel Limburgo olandese, dove nel 2006 nacque la prima generazione.

    Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

    Il prezzo del petrolio è aumentato con forza dopo l’annuncio delle nuove sanzioni statunitensi contro le principali compagnie energetiche russe. Le misure, che colpiscono Rosneft e Lukoil, hanno sollevato preoccupazioni per la disponibilità di greggio sui mercati internazionali e per l’equilibrio dei flussi commerciali mondiali. Il 23 ottobre 2025, il Brent è salito oltre 65 dollari al barile, con un incremento del 7% in due giorni, il rialzo più marcato degli ultimi due anni.

    L’inserimento dei due produttori nella lista nera rappresenta un cambio di approccio da parte di Washington, dopo mesi di politiche volte a contenere i ricavi di Mosca senza compromettere la stabilità dell’offerta. Le precedenti iniziative, come il tetto ai prezzi del G7, avevano infatti l’obiettivo di ridurre le entrate fiscali russe evitando un aumento dei costi energetici globali. Con le nuove sanzioni, invece, gli Stati Uniti scelgono di colpire direttamente le esportazioni, che costituiscono circa la metà del greggio prodotto dal Paese.

    La decisione arriva in un contesto di offerta già abbondante. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia, la produzione mondiale potrebbe superare la domanda di circa 4 milioni di barili al giorno nel 2026. Tuttavia, il blocco delle forniture russe potrebbe modificare rapidamente queste previsioni, obbligando i principali importatori a ridisegnare le proprie rotte di approvvigionamento.

    L’India, che importa dalla Russia oltre un terzo del proprio fabbisogno di greggio, ha dichiarato che le restrizioni renderanno impossibile mantenere gli attuali volumi di acquisto. Anche la Cina, che riceve fino al 20% delle sue forniture da Mosca, valuta come compensare l’interruzione di flussi già programmati. Il presidente Trump ha annunciato un incontro con il presidente Xi Jinping per discutere il tema durante la prossima visita ufficiale in Corea del Sud.

    Le ripercussioni economiche potrebbero essere gravi anche per la Russia. Le entrate derivanti dal settore petrolifero e del gas rappresentano circa un quarto del bilancio federale e il blocco delle vendite verso due dei suoi maggiori clienti potrebbe costringere Mosca a intensificare i canali paralleli di esportazione già utilizzati per aggirare le precedenti restrizioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Persone

  • La logistica genovese perde Ugo Serra

    La logistica genovese perde Ugo Serra

    Ugo Serra, erede della storica casa di spedizioni genovese fondata nel 1882, è morto a 91 anni. Unico italiano alla guida di Clecat tra il 1981 e il 1984, fu anche presidente dell'ospedale Gaslini.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
La Cina accelera sulla logistica globale

LOGISTICA

La Cina accelera sulla logistica globale
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Un unico agente d’intelligenza artificiale per la logistica

SERVIZI

Un unico agente d’intelligenza artificiale per la logistica
previous arrow
next arrow