È la prima volta che una persona uscendo da casa vede una portacontainer in giardino, a un paio di metri dalla soglia. È un’immagine surreale, che però non è frutto dell'intelligenza artificiale ma di un evento accaduto in Norvegia nella notte tra il 21 e il maggio 2025. La portacontainer Ncl Salten si è incagliata sulla costa del fiordo di Trondheim, sul prato antistante un cottage, fermandosi con la prua a un paio di metri dalla casa, dove stava dormendo il proprietario. Per fortuna l’incidente non ha causato feriti, ma una frana d’argilla causata dall’incagliamento ha richiesto l'evacuazione di tre persone dalla zona.
L’incidente è avvenuto intorno alle 5.30 del mattino sulla costa di Byneset. Secondo i dati del servizio cartografico dell'Amministrazione Costiera Norvegese (Nais), la nave viaggiava a una velocità di circa 16 nodi poco prima dell'impatto, mentre proveniva dalla costa nord-occidentale norvegese e avrebbe dovuto dirigersi verso il porto di Orkanger. Uno degli aspetti più curiosi dell'incidente è che Johan Helberg, il proprietario della casa, dormiva profondamente a pochi metri da dove si è fermata la prua della nave e non ha sentito alcun rumore durante l'incagliamento. Ha poi dichiarato di essersi svegliato perché il vicino (che invece ha sentito il rumore) ha suonato alla porta e gli ha chiesto se non avesse già visto la nave.
L’unico danno visibile è la rottura di un tubo della casa di Helberg, ma le conseguenze avrebbero potuto essere ben peggiori, come ha raccontato alla stampa locale lo stesso norvegese: “Se la nave avesse colpito lo scoglio proprio lì accanto, si sarebbe sollevata e avrebbe colpito la casa con forza”. La polizia di Trøndelag ha avviato un'indagine sull'incidente e sta interrogando l'equipaggio della nave. Anche la compagnia marittima avvierà un’indagine approfondita.
L'Amministrazione Costiera Norvegese, in collaborazione con la compagnia proprietaria della nave, la North Sea Container Line, ha avviato le operazioni di salvataggio, ma un primo tentativo di liberare la nave durante l'alta marea mattutina, intorno alle 9.00, è fallito. Per il successivo tentativo bisognerà aspettare il ritorno dell’alta marea, alle 20.40. La Ncl Salten – che ha capacità di 886 teu, si era già incagliata in passato. Una prima volta nel 2023 a Tømmervika, nella municipalità di Hadsel, ma in quell'occasione era riuscita a liberarsi da sola e una seconda ad aprile 2024 nel porto di Ålesund. In quel caso, sebbene la nave fosse riuscita a liberarsi dalle rocce, aveva subito gravi danni allo scafo che avevano richiesto riparazioni importanti e la dichiarazione di "avaria generale" (General Average) da parte degli armatori.
Questo è il terzo nome della portacontainer, che prima di essere acquisita da North Sea Container Line, che le ha issato bandiera cipriota, era conosciuta come Flensburg e, ancora prima, come Maersk Flensburg. La nave, costruita nel 2002, è lunga 135 metri e ha una stazza lorda di 9.990 tonnellate.
































































