Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Provvedimenti della Legge di Bilancio 2020 per i porti

Il testo uscito con la fiducia dal Senato contiene due provvedimenti per altrettanti porti. Il primo si trova al comma 316 e istituisce la Zona Franca Doganale (prevista dal Regolamento UE 952/2013) nell'area portuale di Taranto, col fine di recuperarne le potenzialità e sostenere l'occupazione. Il suo perimetro sarà stabilito dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Ionio e approvata dal direttore dell'Agenzia delle Dogane. Il secondo provvedimento riguarda il porto di Gioia Tauro e si legge al comma 318. In particolare si occupa dell'ammodernamento e dello sviluppo del retroporto, stanziando per tal fine due milioni di euro per ciascuno dei tre Comuni coperti da tale area (ossia Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando)negli anni 2020, 2021 e 2022. Questa somma dovrà servire per opere di riqualificazione della viabilità dei trasporti, della logistica e del decoro urbano. Il comma 316 prevede anche il rafforzamento delle Zone Economiche Speciali, definendo le modalità per la loro istituzione. Ora la legge di Bilancio passa alla Camera, che molto probabilmente l'approverà con la fiducia senza attuare modifiche entro la prossima settimana.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    Arrestata banda rapinatori di camion a Catania

    La Squadra Mobile di Catania ha arrestato in fragranza di reato sette persone che avevano appena assalito un autoarticolato e sequestrato il conducente per prelevare il carico. Recuperata l’intera refurtiva.

Logistica

  • Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Riprende trattativa del Ccnl Trasporto e Logistica

    Dopo una lunga pausa causata dalla pandemia di Covid-19, riprendono le trattative tra sindacati e rappresentanti delle imprese per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto merci e Spedizione, scaduto nel 2019.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.