Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Provvedimenti della Legge di Bilancio 2020 per i porti

Il testo uscito con la fiducia dal Senato contiene due provvedimenti per altrettanti porti. Il primo si trova al comma 316 e istituisce la Zona Franca Doganale (prevista dal Regolamento UE 952/2013) nell'area portuale di Taranto, col fine di recuperarne le potenzialità e sostenere l'occupazione. Il suo perimetro sarà stabilito dall'Autorità di Sistema Portuale del Mare Ionio e approvata dal direttore dell'Agenzia delle Dogane. Il secondo provvedimento riguarda il porto di Gioia Tauro e si legge al comma 318. In particolare si occupa dell'ammodernamento e dello sviluppo del retroporto, stanziando per tal fine due milioni di euro per ciascuno dei tre Comuni coperti da tale area (ossia Gioia Tauro, Rosarno e San Ferdinando)negli anni 2020, 2021 e 2022. Questa somma dovrà servire per opere di riqualificazione della viabilità dei trasporti, della logistica e del decoro urbano. Il comma 316 prevede anche il rafforzamento delle Zone Economiche Speciali, definendo le modalità per la loro istituzione. Ora la legge di Bilancio passa alla Camera, che molto probabilmente l'approverà con la fiducia senza attuare modifiche entro la prossima settimana.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.