Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    Fedespedi contro l’oligopolio delle compagnie marittime

    La presidente di Fedespedi denuncia che la tempesta perfetta che si è abbattuta sul trasporto marittimo è nata prima della pandemia e deriva dall’esenzione della normativa antitrust per le alleanze tra compagnie marittime del container.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Prosegue la corsa dei noli container tra Asia ed Europa

    Tutti gli indicatori del trasporto marittimo di container tra Asia ed Europa non mostrano segni di raffreddamento sul versante dei noli. Le compagnie marittime proseguono la politica dei blank sailing, ossia della riduzione o cancellazione dei servizi, diminuendo così la capacità di trasporto e quindi aumentando le tariffe. A ciò si aggiungono i sovrapprezzi, come quelli sull’alta stagione e sulla congestione dei porti, portando i noli a livello di record.

    Lo Shanghai Containerized Freight Index del 31 dicembre 2020 mostra un aumento del 300% durante l’anno dei noli spot tra Asia ed Europa settentrionale, raggiungendo un valore assoluto di 4091 dollari per teu. Se consideriamo i viaggi tra Asia e Mediterraneo, l’incremento percentuale è leggermente più basso (266%), ma il valore assoluto più alto: 4286 dollari per teu. E già il gornale Loadstar riporta le previsioni degli operatori di ben 16mila dollari per trasportare un container da 40 piedi dall’Asia al Nord Europa nella seconda metà di gennaio 2021.

    Questa situazione ha spinto le associazioni europee degli spedizionieri e dei caricatori Clecat ed European Shipper’s Council a scrivere alla Commissione Europea per chiedere un suo intervento, sostenendo che le compagnie marittime hanno violato i contratti vigenti aumentando i noli sottoscritti in precedenza e applicando sovrapprezzi. Una situazione che “sta causando danni alla crescita del commercio in una fase di recessione economica”.

    E non è solo una questione di tariffe. Le associazioni affermano che gli spedizionieri che non intendono pagare i sovrapprezzi o gli aumenti si vedono sorpassare all’imbarco da quelli che invece pagano gli aumenti dei noli. Per esempio, chi ha un nolo stabilito da un contratto vede applicarsi onerosi sovrapprezzi e può vedersi rifiutare una prenotazione a favore di chi ha accettato un viaggio con tariffa spot.

    In questo contesto si registra una forte carenza di container vuoti a causa del blank sailing, che riducendo i viaggi riduce anche i ritorni dei contenitori privi di carico. Così si accumulano container vuoti dove non servono, mentre può addirittura accadere, come sospettano gli spedizionieri statunitensi, che le compagnie marittime preferiscano portare in Asia container vuoti piuttosto che quelli pieni in esportazione dagli Usa. E su tale fenomeno hanno chiesto l’intervento della Federal Maritime Commission.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Girteka Logistics aumenta fatturato e attività intermodale

    Girteka Logistics aumenta fatturato e attività intermodale

    Il colosso lituano dell’autotrasporto Girteka Logistics aumenta il trasporto combinato strada-rotaia e quest’anno ha già superato i volumi del 2020. Il fatturato dello scorso anno è aumentato del 5% con una flotta di oltre 8000 camion.

Mare

  • Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    Si avvicina la liberazione per la portacontainer Ever Given

    L’Autorità del Canale di Suez e la compagnia proprietaria della portacontainer Ever Given hanno raggiunto un primo accordo sul risarcimento dei danni causati dall’intraversamento avvenuto lo scorso marzo. La nave potrebbe quindi essere liberata entro breve tempo con tutti i suoi contenitori.
K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti

TECNICA

K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale

TECNICA

Omeps presenta un semirimorchio cisterna intermodale
Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma

TECNICA

Ford e Hermes sperimentano furgone a guida autonoma
DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata

TECNICA

DB Schenker presenta il drone da 200 kg di portata
Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S

TECNICA

Scania allunga la cabina dei camion stradali R e S
previous arrow
next arrow
La logistica di Amazon è sotto doppio attacco negli Usa

LOGISTICA

La logistica di Amazon è sotto doppio attacco negli Usa
Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno

LOGISTICA

Sciopero logistica di quattro ore il 24 giugno
Poste apre logistica per e-commerce a Pavia

LOGISTICA

Poste apre logistica per e-commerce a Pavia
Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma

LOGISTICA

Amazon entra nell’era del camion a guida autonoma
Renault Trucks consegna il primo camion elettrico

LOGISTICA

Renault Trucks consegna il primo camion elettrico
previous arrow
next arrow
Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion
Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia
La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico
Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale
Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti sulla strada in 24 ore
L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico

CAMIONSFERA

L’Alessandria-Novara si rinnova con il Terzo Valico
Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia

CAMIONSFERA

Nuove regole per ingresso e uscita dei camionisti dall’Italia
Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim

CAMIONSFERA

Domiciliari per l’autista che ha investito Belakhdim
K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica

CAMIONSFERA

K44 podcast: più sicurezza in cabina con la video-telematica
Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo europeo sulla riforma dell’eurovignetta
Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10

CAMIONSFERA

Potrebbero aumentare i pedaggi dell’A6 e dell’A10
Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona

CAMIONSFERA

Primo passo per potenziare il nodo ferroviario di Verona
Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023

CAMIONSFERA

Divieto per i camion Adr sul tratto milanese dell’A4 fino al 2023
K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo

CAMIONSFERA

K44 videocast: annullate multe per velocità da cronotachigrafo
Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion

CAMIONSFERA

Il Lazio finanzia corsi per autisti di camion
Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi

CAMIONSFERA

Rfi adegua ferrovia Bologna Padova per semirimorchi
Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia Napoli-Bari tutta in cantiere entro il 2021
La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?

CAMIONSFERA

La superstrada Fipili sarà vietata ai camion?
Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio

CAMIONSFERA

Due camionisti arrestati per avere 76 migranti nel semirimorchio
previous arrow
next arrow