Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Passeggero positivo alla Covid-19 su traghetto Grimaldi

Il 22 agosto, Il ministero della Salute ha inviato una mail a tutti i passeggeri che hanno viaggiato il 14 agosto 2020 sul suo traghetto tra Olbia e Civitavecchia, avvertendoli che “sul suo traghetto c’era un positivo, la invitiamo a monitorare le sue condizioni di salute”. La positività del passeggero è stata rilevata allo sbarco nel porto di Civitavecchia, ma l’avviso è stato diramato solo otto giorni dopo. La mail raccomanda che nel caso di sintomi da Covid-19 – come febbre, mal di gola, tosse, rinorrea/congestione nasale, difficoltà respiratoria, dolori muscolari, anosmia/ageusia/disgeusia, diarrea, astenia – bisogna telefonare al proprio medico, riferendogli che la possibile esposizione al coronavirus è avvenuta sul traghetto.

Sulla questione, Grimaldi chiarisce che : "Per procedura attualmente in essere, il Ministero della Salute, qualora sia a conoscenza o sospetti la presenza a bordo nave di passeggeri contagiati da Covid-19, richiede al vettore marittimo la lista dei viaggiatori insieme al loro indirizzo e-mail fornito in fase di prenotazione. In seguito, lo stesso Ministero inoltra un avviso, simile a quello a cui si fa riferimento nell’articolo, in cui ogni viaggiatore viene informato della presenza di casi positivi al Covid-19, raccomandando una serie di precauzioni da prendere onde evitare il contagio. Qualora, invece del contatto diretto del passeggero, sia disponibile l’indirizzo mail dell’agenzia di viaggio che ha effettuato la prenotazione, spetterà ad essa inoltrare la comunicazione al cliente per conto del Ministero. Tale procedura di comunicazione non è, perciò, di competenza del vettore marittimo, bensì del Ministero della Salute, dicastero con il quale Grimaldi Lines ha instaurato da tempo una proficua collaborazione. Eventuali ritardi nella comunicazione non sono, perciò, da attribuire al vettore marittimo".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship punta sulla Spezia e sull’intermodale

    Contship Italia ha illustrato i progetti per lo sviluppo dell’attività in Italia, al centro dei quali c’è il terminal container della Spezia e il potenziamento dei servizi di trasporto intermodale svolti da Sogemar, Hannibal e Rail Hub Melzo.