Top
Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    La Spezia limita il numero dei container vuoti nel porto

    L’Autorità portuale della Spezia ha emesso un’ordinanza che limita a trecento il numero giornaliero dei container vuoti che possono entrare nei terminal su strada. E TrasportoUnito chiede al ministero Mims (ex Trasporti) una regola nazionale sull’accesso dei veicoli industriali.

    Nei container le dimensioni contano

    Delle tre grandi alleanze che dominano il trasporto marittimo di container a livello mondiale ce n'è una che opera in condizione svantaggiate rispetto alle altre due per effetto della sua flotta di dimensioni mediamente inferiori in termini di capacità media delle navi impiegate. Secondo gli analisti della società di ricerca Alphaliner, infatti, sulla rotta che collega Asia e Nord Europa il differenziale di costo per ogni teu trasportato può arrivare fino a 500 dollari tra navi di taglia 18-20mila teu e quelle da 14mila teu. Un'incidenza non indifferente in un momento di mercato in cui i noli danno ancora poca soddisfazione (economicamente parlando) alle compagnie di navigazione.
    A competere sul mercato in condizioni più difficili è The Alliance, perché il conglomerato di imprese di navigazione composto da NYK Line, MOL, "K" Line, Hapag-Lloyd e Yang Ming è quello che disporrà del minor numero di portacontainer extra-large. Nelle altre alleanze invece, sia per quanto riguarda la 2M (composta da Maersk e Msc) che la Ocean Alliance (China Cosco Shipping, Evergreen Line, CMA CGM e OOCL), le portacontainer da 18mila teu di portata e oltre (fino a 22mila teu) non mancano, e proprio sulla massimizzazione dell'economie di scala si giocherà la battaglia della competitività fra gli attori del trasporto container vi mare in futuro.
    Più nel dettaglio, l'analisi di Alphaliner dice che The Alliance avrà (considerando anche le navi in costruzione) dodici Ultra Large Container Vessel di portata compresa fra 18 e 20mila teu (sei di Hapag Lloyd e sei di Mol) mentre i primi due della classe riniti nella 2M ne avranno 62 e i membri della Ocean Alliance a loro volta potranno contare su 51 navi portacontainer extra-large nei prossimi anni. Secondo gli esperti della società di ricerca inglese difficilmente i componenti di The Alliance procederanno a investire in nuovi ordini per navi di grande portata a causa delle loro condizioni finanziarie e riorganizzazioni in corso e dunque questo differenziale di costi fra le varie alleanze pare destinato a permanere.
    Ma per sfruttare al massimo le economie di scala offerte dalle grandi Ultra Large Container Vessel bisogna riempire queste portacontainer al massimo, fattore non scontato, e al tempo stesso bisogna riuscire a minimizzare ritardi o inefficienze legate alla dimensione della nave e al tempo richiesto per caricare e scaricare volumi significativi di container. I giochi dunque non sono fatti ma una cosa è certa: a distanza di qualche anno si può con certezza affermare che la scommessa di Maersk Line di puntare su navi di portata superiore a 20mila teu è stata imitata (o vorrebbe esserlo) da tutti i suoi concorrenti.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Persone

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci

CAMIONSFERA

Ferrovia Venezia-Trieste poco Tav, si salva con le merci
Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti

CAMIONSFERA

Risposte UE sul nuovo distacco degli autisti
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
previous arrow
next arrow