Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Nave da 16mila teu a Gioia Tauro


La MSC London (IMO 9606302) è stata varata nei cantieri sudcoreani STX Shipbuilding nel luglio del 2014 e appartiene alla Zodiac Marine di Londra, che la noleggia a MSC per il servizio Dragon. È lunga 399 metri, larga 54 metri e alta 30 metri. La nave ha approdato a mezzogiorno di venerdì scorso al Medcenter Container Terminal. Le operazioni di carico e scarico hanno messo alla prova le attrezzature di Gioia Tauro per lavorare le portacontainer dell'ultima generazione. Un test analogo lo affronterà il 7 febbraio il La Spezia Container Terminal, sempre con la MSC London. Entrambi i terminal sono gestiti da Contship Italia.
"Pochi giorni fa ci siamo riuniti a Gioia Tauro, per ricordare il nostro fondatore, Angelo Ravano", ha dichiarato Cecilia Eckelmann-Battistello, presidente del Gruppo Contship Italia. "Era un uomo di origini umili, ma che ha saputo distinguersi nel settore come un faro di luce, visione e lungimiranza. Ora che celebriamo il ventesimo anno di attività a Gioia Tauro, siamo certi che anche il 'Dottore' stia guardando MCT con grande orgoglio e soddisfazione. Il suo sogno oggi è una realtà. Un terminal che continua a sostenere lo sviluppo della supply chain globale e che è cresciuto, ed è ora in grado di competere con gli altri mega-hub globali dal punto di vista delle infrastrutture. Una realtà, da tempo in grado di operare sulle più grandi portacontainer utilizzate dalle compagnie di navigazione".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • FedEx interessata alle attività di Hermes

    FedEx interessata alle attività di Hermes

    Secondo indiscrezioni, la multinazionale del trasporto espresso FedEx intende acquisire alcune attività della società di trasporto Hermes, specializzata nel trasporto nell’ultimo miglio.

Mare