Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Decisione della Cassazione sull’esterovestizione nel trasporto

    Decisione della Cassazione sull’esterovestizione nel trasporto

    La Corte di Cassazione è intervenuta con l’ordinanza numero 34723 del 25 novembre 2022 sul tema della esterovestizione delle imprese, nell’ambito di una causa che ha coinvolto un’azienda di autotrasporto slovena soggetta ad accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

    Maersk e Msc scioglieranno l’alleanza 2M nel 2025

    Il 25 gennaio 2023 una notizia è rapidamente girata nel mondo del trasporto marittimo di container: l'alleanza decennale formata nel 2015 tra le due principali compagnie marittime, Maersk e Msc, non sarà rinnovata. Ciò significa che dal primo gennaio 2025 la 2M non esisterà più e i due vettori svolgeranno i servizi in modo completamente autonomo e, si presume, in totale competizione tra loro. Lo hanno annunciato entrambe le società con una dichiarazione congiunta dei rispettivi amministratori delegati, Vincent Clerc (AP Moller Maersk) e Soren Toft (Msc).

    I due dirigenti spiegano che "Msc e Maersk riconoscono che molto è cambiato da quando le due compagnie hanno firmato l'accordo decennale nel 2015. L'interruzione dell'alleanza 2M apre la strada a entrambe le compagnie per continuare a perseguire le proprie strategie individuali. Abbiamo apprezzato molto la collaborazione e ci auguriamo di continuare a collaborare in modo solido per il periodo rimanente dell'accordo. Rimaniamo pienamente impegnati a fornire i servizi dell'alleanza 2M ai clienti di Msc e Maersk".

    La nota precisa che questa decisione non avrà un impatto immediato sui servizi forniti da 2M e che l’eliminazione dell’alleanza sarà “graduale”. Ovviamente lo scioglimento di 2M, anche se annunciato con due anni di anticipo, sta già creando interrogativi nel mondo del trasporto di container sulle sue conseguenze per l’intero settore. La prima, come abbiamo accennato, sarà una concorrenza tra le due compagnie, che inciderà sui noli perché Maersk e Msc hanno le flotte più grandi del comparto. Come inciderà dipenderà dalle condizioni del mercato nel 2025.

    A proposito della flotta, fino a circa un anno fa Maersk aveva la maggiore capacità di stiva, ma ora è superata da Msc, che nei prossimi anni potrebbe accentuale il distacco. Proprio poco prima dell’annuncio dello scioglimento del 2M, Msc ha annunciato di avere ordinato al cantiere cinese Zhoushan Changhong International Shipyard dieci portacontainer da 11.400 teu, portando il suo portafoglio di ordini a 134 unità, che saranno consegnate entro la fine del 2026. Vedremo se Maersk la seguirà su questa rotta oppure se sceglierà altre strategie.

    Non è ovviamente escluso che le due compagnie, o una di loro, crei un’altra alleanza o entri in una già formata e ciò potrebbe rivoluzionare l’intero sistema delle alleanze. A tale proposito, una ricerca di Sea-Intelligence mostra che la quota di mercato delle compagnie che non appartengono a un’alleanza ha iniziato a diminuire nel 2022 e questa tendenza proseguirà almeno nel primo trimestre del 2023.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un oligarca russo vuole l’aeroporto tedesco di Hahn

    Un oligarca russo vuole l’aeroporto tedesco di Hahn

    L'oligarca russo Viktor Charitonin intende acquisire la società che gestisce l’aeroporto tedesco di Hahn, che è messa in vendita dal curatore fallimentare. In lizza anche un secondo candidato, finora anonimo.

Ferrovia

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Passaggio di generazione ai vertici di BCube

LOGISTICA

Passaggio di generazione ai vertici di BCube
Gruber Logistics espande la rete fino in Turchia

LOGISTICA

Gruber Logistics espande la rete fino in Turchia
Priorità ai camion elettrici nel porto di Göteborg

LOGISTICA

Priorità ai camion elettrici nel porto di Göteborg
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
previous arrow
next arrow
Iniziato l’embargo UE sul gasolio russo

ENERGIE

Iniziato l’embargo UE sul gasolio russo
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow