Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    La Norman Atlantic sarà difficile da sostituire


    "Nel mercato attuale dei traghetti e delle navi ro-ro, Anek Lines avrà grosse difficoltà a reperire un'altra nave moderna e capiente come la Norman Atlantic". Lo afferma un broker esperto di questa nicchia di mercato, che chiede di rimanere anonimo per evitare una sovraesposizione mediatica non gradita, ma aggiunge che "La Norman Atlantic era una delle poche navi moderne e performanti disponibili sul mercato del noleggio. Altre navi come questa in giro non ce ne sono".
    Dunque, Anek Lines non potrà sostituire questa unità con una simile sui collegamenti fra Italia e Grecia anche se saprà limitare i danni - in termini di frequenza e capacità dei collegamenti marittimi - grazie all'alleanza creata lo scorso novembre con Attica, l'altro grosso operatore greco attivo in Adriatico (il terzo è la Minoan Lines controllata dal Gruppo Grimaldi di Napoli).
    Il naufragio della Norman Atlantic non dovrebbe causare però grandi ripercussioni sull'offerta di stiva sulle autostrade del mare che collegano la Grecia (soprattutto Patrasso e Igoumenitsa) ai porti italiani di Bari, Ancona e Venezia. Minoan Lines è pronta ad affrontare eventuali incrementi della domanda di trasporto sulle sue navi, anche se l'alleanza Anek-Attica potrebbe presto rimediare all'indisponibilità della nave vittima dell'incendio sostituendola con naviglio meno moderno già disponibile in flotta e attualmente impiegato su altre linee o in disarmo.
    Infatti, Superfast Ferries (il marchio del Gruppo Attica attivo in Adriatico) vanta una flotta di sei navi ro-pax, mentre Anek Lines ha undici navi. La concorrente Minoan utilizza sei navi e ha confermato l'impiego delle due ammiraglie Cruise Olympia e Cruise Europa (capacità per ospitare tremila passeggeri e circa 250 automobili, più 180 camion, per complessivi 3000 metri lineari di garage) sulla linea che collega Ancona a Igoumenitsa e Patrasso.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione
previous arrow
next arrow
Slider