L’Ufficio del Procuratore pubblico europeo, attraverso l’ufficio di Bruxelles, sta svolgendo un’indagine per sospetta frode doganale, corruzione e falsificazione di documenti nel porto di Anversa. Il procedimento, denominato Investigation Steamboat, è in corso e rientra nel mandato dell’Eppo di tutela degli interessi finanziari dell’Unione europea, in particolare dei dazi doganali che costituiscono una risorsa propria del bilancio comunitario.
Secondo quanto comunicato ufficialmente dall’Eppo, l’indagine riguarda un presunto meccanismo illecito che avrebbe causato una perdita stimata di oltre 11,3 milioni di euro in dazi all’importazione. I fatti oggetto di accertamento coinvolgerebbero un funzionario doganale e due dirigenti di società attive nelle operazioni doganali all’interno del porto di Anversa, sospettati di aver collaborato in uno schema per eludere i controlli e a manipolare le procedure doganali attraverso corruzione e documenti falsi.
Il 20 gennaio 2026, sotto la supervisione di un giudice istruttore di Anversa, sono state eseguite sette perquisizioni in Belgio. Nel corso dell’operazione gli agenti hanno arrestato tre persone e sequestrato diversi conti bancari e denaro contante. L’intervento ha coinvolto 48 funzionari dell’Amministrazione generale delle dogane e accise belga e di diverse unità della Polizia federale, tra cui la Cdbc, la Fccu e l’unità cinofila, con il supporto del Dutch Fiscal Information and Investigation Service, l’Autorità fiscale e investigativa dei Paesi Bassi.
L’indagine è nata 2024 da una denuncia presentata all’Eppo dall’Amministrazione generale delle dogane e accise belga. Gli inquirenti avrebbero rilevato l’alterazione di procedure doganali, ma finora le Autorità non hanno riferito dettagli sulle tipologie di merci coinvolte, sulle modalità operative della frode o su eventuali collegamenti con altri procedimenti in corso in ambito europeo. L'Eppo ha ribadito che l’indagine è ancora nella fase istruttoria.








































































