Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Il Super Green Pass genererà problemi per i marittimi

    L’estensione dell’obbligo del Super Green Pass (ossia la certificazione che si ottiene solo con la vaccinazione o con la guarigione dalla Covid-19) anche alcune categorie di lavoratori italiani suscita la reazione di Confitarma per quanto riguarda il trasporto marittimo. Essa esprime “viva preoccupazione” per le conseguenze sull’operatività delle navi se “non si terrà in debita considerazione la specificità del lavoro marittimo”, dichiara il presidente Mario Mattioli. Egli si riferisce in particolare all’obbligo dal 10 gennaio 2022 del possesso del Super Green Pass per viaggiare sui mezzi di trasporto e alla riduzione, dal 1° febbraio, della durata della certificazione da nove a sei mesi.

    Confitarma chiede di tutelare alcuni casi caratteristici del trasporto marittimo. Il primo è quello dei marittimi cui scadrà la validità della vaccinazione durante l’imbarco, che difficilmente avranno la possibilità di ottenere la terza dose del vaccino. In tale caso, “ènecessarioche siaconsentitodi continuare a lavorare sulle navi di bandiera italiana fino al loro sbarco e, con riferimento ai marittimiresidentiinItalia,dipoterutilizzaregliusualimezziditrasportoperilloro rimpatrio e ritorno a casa (tutela che – come è noto – è anche prevista dalla Convenzione Internazionale del Lavoro Marittimo Mlc, 2006)”.

    La seconda situazione riguarda i marittimi non comunitari che non sono vaccinati con i vaccini approvati dall’Ema e dall’Aifa o con quelli non riconosciuti dal ministero della Salute. Molti marittimi imbarcati su navi con bandiera italiana usano infatti altri vaccini e quindi non hanno il Green Pass. In questo caso “sarebbe necessarioconsentireatalimarittimi,qualorasbarchinosulterritorioitaliano,dipoteraccedere agli usuali mezzi di trasporto, anche se vaccinati con vaccino non approvato da Ema e comunque con un tampone negativo, unicamente ai fini del loro rimpatrio nel Paese di residenza”.

    L’introduzione dell’obbligo del vaccino nel lavoro privato potrebbe introdurre “ulteriori difficoltà”. In questo caso, aggiunge Confitarma, bisogna esentare i marittimi imbarcati prima dell’entrata in vigore dell’obbligo, perché per loro sarebbe difficile se non impossibile ottenere la terza dose. Per i marittimi non comunitari bisognerebbe riconoscere la validità di vaccini ora non riconosciuti da Ema e Aifa, prevedendo comunque un tampone molecolare prima dell’imbarco.

    “Come è evidentesi tratta di tutelare e individuare soluzioni ad hoc per lavoratori che rischiano pesanti penalizzazioni da tali misure dalle quali potrebbero derivare straordinariedifficoltàoperativeperlenavi”, conclude Mattioli.“Ciò,nonperchétalimarittimiscelgono consapevolmente di non vaccinarsi ma semplicemente perché, in ragione della peculiarità del lavoro marittimo, hanno difficoltà obiettive ad effettuare le vaccinazioni e mantenere il Super Green Pass o non hanno la possibilità di accedere ai vaccini approvati da Ema e Aifa”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Msc collega i porti tirrenici con Trento

    Msc collega i porti tirrenici con Trento

    Le società Medlog e Medway, controllate da Msc, hanno avviato treni intermodali tra i porti di Genova, La Spezia e Livorno e l’interporto di Trento, grazie a una collaborazione con Interbrennero.
I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV

TECNICA

I camion di Volvo Trucks a biogas toccano i 500 CV
Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin

TECNICA

Sperimentazione di trattore portuale autonomo a Tallin
K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero

TECNICA

K44 video | un giro sull’elettrico Volta Zero
Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate

TECNICA

Nuovo transpallet Hyster fino a due tonnellate
K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico

TECNICA

K44 podcast | evoluzione dei camion tra diesel ed elettrico
previous arrow
next arrow
Novara approva l’espansione a est dell’interporto

LOGISTICA

Novara approva l’espansione a est dell’interporto
Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT

LOGISTICA

Secondo sequestro da 24 milioni alla BRT
Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica

LOGISTICA

Il porto di Trieste acquisisce spazi per industria e logistica
Il trasporto e la logistica ora puntano all’India

LOGISTICA

Il trasporto e la logistica ora puntano all’India
Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon

LOGISTICA

Anche in Europa timori per ristrutturazione della logistica Amazon
previous arrow
next arrow
Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno

ENERGIE

Alleanza per cento stazioni di rifornimento d’idrogeno
I distributori revocano il fermo dei carburanti

ENERGIE

I distributori revocano il fermo dei carburanti
FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità

ENERGIE

FS investe 130 milioni nell’autoproduzione solare di elettricità
Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato

ENERGIE

Braccio di ferro tra distributori e Governo, fermo confermato
Distributori carburanti confermano il fermo

ENERGIE

Distributori carburanti confermano il fermo
previous arrow
next arrow
K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici

SERVIZI

K44 podcast | come Scania affronta la carenza di meccanici
Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita

SERVIZI

Ital Brokers ha aumentato il capitale per la crescita
K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute

SERVIZI

K44 podcast | Sanilog, uno strumento per la salute
Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica

SERVIZI

Integrazione nella digitalizzazione per trasporti e logistica
Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo

SERVIZI

Sotto attacco il software ShipManager per il trasporto marittimo
Dkv cresce nella logistica digitale con Lis

SERVIZI

Dkv cresce nella logistica digitale con Lis
Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro

SERVIZI

Trimble sta acquisendo Transporeon per 1,88 miliardi di euro
Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica

SERVIZI

Finanza integrata per portarla senza intermediari nella logistica
Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce

SERVIZI

Dkv cresce nella gestione flotte con InNuce
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
previous arrow
next arrow