Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Due pistole con i colpi inseriti, un revolver con matricola abrasa e cartucce sono stati sequestrati dai Carabinieri di Nesima nel piazzale di una ditta di autotrasporti. Il 27enne che aveva le chiavi del lucchetto è stato arrestato per detenzione illegale di armi e di arma clandestina.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il trattore stradale elettrico Sany e263 del costruttore cinese ha una batteria Lfp da 636 kWh e oltre 500 chilometri di autonomia a 42 tonnellate. In Europa, Putzmeister cura adattamento e ricambi, Alltrucks l'assistenza con oltre 700 officine in tredici Paesi.

    Msc raggiunge Maersk nella capacità delle portacontainer

    Fonte FleetMon - P+J Ealden

    Secondo la società di ricerca Alphaliner, nel 2021 Msc ha aumentato la stiva della sua flotta di portacontainer con altri 411mila teu, ottenendo così una capacità complessiva di 4.266.805 teu e raggiungendo la concorrente (ma anche consorziata nella 2M) Maersk. Quest’ultima ha aggiunto lo scorso anno “solo” 142.405 teu, toccando così una capacità totale di 4.279.305 teu. Per qualche teu resta ancora al primo posto della classifica mondiale, che però può perdere da un momento all’altro, tenendo contro che Msc ha un portafoglio di ordini per nuove navi per quasi un milione di teu, a fronte dei 255mila teu di Maersk.

    L’incremento di ben il 10,7% di Msc in un solo anno, precisa Alphaliner, deriva soprattutto da un rastrellamento sul mercato mondiale di portacontainer usate, alcune delle quali usava già sotto forma di noleggio. Nel 2021 Msc avrebbe acquistato un centinaio di navi di qualsiasi dimensione ed età e pare senza trattare molto sul prezzo. Anche le due compagnie taiwanesiWan Hai ed Evergreen hanno acquisito stiva. La prima ha aumentato la capacità di421.202 teu, scalzando dal decimo posto della classifica mondiale l’israeliana Zim, e la seconda ha aggiunto 199.254 teu, portando la stiva totale a 1.477.644 teu. In quest’ultimo caso, l’aumento è avvenuto con portacontainer nuove di grandi dimensioni, ossia quattro da 24mila teu e dieci da 12mila teu.

    La corsa all’acquisto di portacontainer serve ai vettori globali ad affrontare l’aumento di domanda senza ricorrere al charter, che diventa sempre più costoso e difficile da reperire. D’altra parte le compagnie riescono a terminare gli acquisti grazie agli enormi profitti che stanno ottenendo negli ultimi due anni. Ma ci sono anche compagnie che hanno ridotto la capacità, segnala Alphaliner, come la cinese Cosco (che ha perso il 3,2%) e la giapponese One (-3,4%).

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

TECNICA

Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow