Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Hhla cresce a Trieste con Logistica Giuliana

    Il 15 dicembre 2023, la società Icop ha annunciato la vendita al Gruppo tedesco Hhla della società Logistica Giuliana che, oltre ad avere alcune aree in concessione nel porto di Trieste, si è candidata allo sviluppo del Molo VIII, dove sorgerà un nuovo terminal container. Il presidente di Icop spiega che “questo è un passaggio fondamentale nel processo di sviluppo del porto di Trieste e rafforza la nostra collaborazione con Hhla, nostro partner strategico per lo sviluppo dell’area. Siamo soddisfatti per come il programma stia procedendo e confidiamo di portare avanti efficacemente insieme l’impegno per lo sviluppo degli investimenti previsti”.

    Hhla opera già nel porto di Trieste tramite la controllata Hhla Plt Italy (il cui capitale è stato raddoppiato da 24 a 48 milioni di euro), che gestisce un terminal polifunzionale. Questa transazione avviene proprio mentre Msc sta acquisendo il 21,95% di Hhla. Questo è un elemento importante anche per lo scalo giuliano, perché Msc gestisce il terminal container del Molo VII tramite la controllata Trieste Marine Terminal. Emerge quindi una situazione complicata, con possibili conflitti d’interesse che secondo alcuni analisti potrebbero addirittura compromettere lo sviluppo del Molo VIII.

    Icop ha acquisito Logistica Giuliana nel 2021 da Arvedi con l’obiettivo di entrare nella riconversione della Ferriera di Servola in attività logistiche. Logistica Giuliana, infatti, è nata su iniziativa di Arvedi per creare una nuova società per rilevare le attività di banchina prima svolte dalla controllata Siderurgica Triestina per movimentare i materiali del centro siderurgico. A giugno 2023, Logistica Giuliana ha ottenuto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale la concessione per 45 anni la qualifica di terminalista, con possibilità do svolgere operazioni portuali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow