Hapag-Lloyd punta sulle grandi dimensioni, ma anche sulla riduzione della CO2 con l’ordine firmato a dicembre 2020 al cantiere sud-coreano Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering per sei portacontainer da 23.500 teu con alimentazione bifuel, quindi potranno viaggiare col tradizionale gasolio e con il gas naturale liquefatto. Il costo delle navi è di circa un miliardo di dollari e le consegne saranno scaglionate tra aprile e dicembre 2023. La compagnia tedesca ha già anticipato che queste nuove portacontainer viaggeranno tra Asia ed Europa. Rolf Habben Jansen, amministratore delegato di Hapag-Lloyd, ha dichiarato che "con l'investimento in sei navi portacontainer di grandissime dimensioni non solo saremo in grado di ridurre i costi degli slot e migliorare la nostra competitività sul commercio Europa-Estremo Oriente, ma anche di fare un significativo passo avanti nella modernizzazione della nostra flotta. Inoltre ridurremo ulteriormente il nostro impatto ambientale". La flotta di Hapag-lloyd è formata da 234 portacontainer che offrono una stiva complessiva di 1,7 milioni di teu, con cui serve 121 linee che collegano seicento porti del mondo.
Primo piano
Epal mette in guardia sui pallet di “seconda classe”
Circolano annunci per la vendita di pallet Epal di “seconda classe”, ma il gestore della certificazione avverte che sono contraffatti e con difetti di qualità. Un ammonimento diretto anche agli utilizzatori.
Podcast K44
Cronaca
43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna
La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.
Normativa
Giudice di Pace di Milano annulla sospensione della patente di un autista
Perchè il Consiglio di Stato ha approvato i sansori camion a Milano
Pubblicato il Decreto sull’erogazione contributi acquisto camion
La Cassazione conferma trattarsi il reato di manomissione del cronotachigrafo
Tar annulla il pagamento tributo Ast per conto degli armatori esteri
Autotrasporto
Autotrasportatori e sindacati chiedono parcheggi sicuri per camion
L’Unione Internazionale del Trasporto Stradale, la Federazione dei Lavoratori dei Trasporti Europei e l’Organizzazione Europea per la Sicurezza dei Parcheggi hanno scritto all’UE per chiedere maggiori aree di parcheggio sicure per i veicoli industriali.
Hapag-Lloyd ordina sei mega portacontainer bifuel
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Cma Cgm Air Cargo crescerà nel Pacifico con due nuovi B777F
La compagnia aerea Cma Cgm Air Cargo ha annunciato il prossimo avvio di una rotta trans-pacifica grazie all’arrivo nel 2024 di due B777F. Un terzo aereo di questo tipo giungerà nel 2025 e nel 2026 sono previsti otto Airbus A350F.
Ferrovia
Avanza con calma il raddoppio della ferrovia Pescara-Roma
Dopo l’appalto assegnato da Rfi per i primi due lotti della ferrovia Pescara-Roma, si è aperta la procedura del Dibattito pubblico che riguarda il progetto di raddoppio di altri tre lotti. Sono pochi chilometri, ma importanti per l’Interporto d’Abruzzo.