Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Le donne sono il 22% degli occupati nella logistica

    Le donne sono il 22% degli occupati nella logistica

    È ormai da qualche anno che la giornata dell’8 marzo è sempre più un iconico rimbalzo delle donne che nel mondo del lavoro svolgono ruoli o compiti di tradizionale appannaggio maschile. Nel settore della logistica sono solo il 22% degli occupati.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Grimaldi potenzia le rotte dell’Adriatico


    Come era terminato il 2014, anche il 2015 del Gruppo Grimaldi è iniziato all'insegna di una nuova tornata di investimenti per ampliare e rinnovare la flotta di navi e le linee servite. Oltre all'imminente commessa per cinque navi car carrier in Cina, l'amministratore delegato Emanuele Grimaldi ha spiegato che "sul mercato delle navi usate in questo periodo si trovano ottime opportunità da cogliere e abbiamo acquistato altre cinque unità: tre per le rotte di Finnlines nel Baltico e due per le nostre linee nel Mediterraneo".
    Si tratta delle navi Carrier e Trader, due ro-ro IceClass 1A da 1700 metri lineari di portata rilevate da Eckero Shipping (valore d'acquisto nove milioni di euro ciascuna) con consegna prevista a gennaio 2016. Ha invece già cambiato nome in Finnmerchant la ex Dorset, altra ro-ro Ice Class 1A da 2700 metri lineari di garage acquistata da Cobelfret per 19 milioni di euro. Circa 9,25 milioni di euro sono stati invece sborsati dal gruppo Grimaldi per ciascuna delle due ro-ro Superfast Andalucia e Superfast Canarias (2600 metri lineari di garage ciascuna) appena rilevate da Trasmediterranea.
    "Queste ultime due navi – ha aggiunto Grimaldi – a breve entreranno in linea in Adriatico andando a rinforzare la linea merci fra Trieste e Patrasso, con scalo intermedio a Marghera o a Ravenna. Alla luce di questo potenziamento, i nostri servizi di autostrade del mare in Adriatico operate tramite i marchi Grimaldi e Minoan prevedono sette partenze settimanali per merci e passeggeri da Brindisi, sei da Trieste e due da Ancona con i Cruise Ferry e a questo punto altre tre partenze settimanale per i carichi rotabili con le due navi appena acquistate da Trasmediterranea".
    Alcune indiscrezioni sostengono che proprio la compagnia di navigazione iberica potrebbe finire nel mirino del Gruppo Grimaldi per una possibile prossima acquisizione (gli altri pretendenti sono il fondo d'investimento Cerberus e la spagnola Balearia). "Al momento non abbiamo fatto alcuna offerta", chiarisce l'armatore partenopeo, smentendo le indiscrezioni circolate negli ultimi giorni, ma ammettendo che quello di Trasmediterranea è uno dei dossier sul tavolo,con altri.
    "In termini di nuove acquisizioni, le nostre priorità sono la compagnia di navigazione greca Hellenic Seaways e la polacca Polferries, anche se quando c'è di mezzo la politica e gli interessi pubblici queste operazioni rallentano e sorgono molti ostacoli. Staremo a vedere...". In attesa di capire se e quali società verranno rilevate, la flotta del Gruppo nei prossimi mesi continuerà a crescere con l'arrivo delle nuove navi in costruzione in Sud Corea (ancora cinque unità per Grimaldi Lines) e in Cina (altre cinque navi con-ro extra-large per la controllata Atlantic Container Lines).

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider