Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Tre compagnie italiane accusate per demolizione navi


    In una nota diffusa il 16 novembre 2015, la NGO Shipbreaking Platform scrive che "mentre un numero crescenti di armatori non vogliono essere associati con pratiche di demolizione pericolose e inquinanti, Grimaldi Group, Ignazio Messina e Vittorio Bogazzi & Figli continuano a vendere le loro navi a cantieri di demolizione che sono noti in tutto il mondo per non rispettare i diritti umani basilari e le norme di protezione ambientale".
    L'associazione afferma di avere raccolto informazioni secondo cui le tre compagnie italiane avrebbero ceduto dal 2009 a oggi cinquantaquattro navi a cantieri dell'Asia meridionale per demolizioni che non corrispondono agli standard comunitari. In particolare, il Gruppo Grimaldi ne avrebbe cedute dieci, Ignazio Messina quattordici e Vittorio Bogazzi & Figli trenta.
    Nelle tre lettere inviate alle compagnie, NGO Shipbreaking Platform ricorda loro gli obblighi previsti dalle leggi comunitarie e gli standard imposti dal nuovo Regolamento europeo sul riciclaggio delle navi. "Nessuno dei citati cantieri asiatici soddisfa le richieste del nuovo Regolamento", precisa la nota di NGO Shipbreaking Platform. "Avendo sede in Europa, Grimaldi Group, Ignazio Messina e Vittorio Bogazzi & Figli devono adottare una politica di riciclaggio delle navi conforme alle norme comunitarie".
    L'associazione conclude precisando che "Grimaldi Group ha risposto alla lettera riconoscendo l'importanza di un adeguato riciclaggio delle navi. Ringraziando Platform per avere portato la questione alla sua attenzione, Grimaldi Group afferma inoltre che è aperta al dialogo con Platform con lo scopo di trovare soluzioni sostenibili per terminare la vita della sua flotta".
    Tra le pratiche ritenute scorrette o illegali, NGO Shipbreaking Platform cita la demolizione svolta in aree vietate a tale attività, come avviene in India, Bangladesh e Pakistan. In pratica, la nave viene spiaggiata e demolita senza alcuna precauzione riguardo alla sicurezza dei lavoratori o all'inquinamento della costa. Inoltre, in Bangladesh vengono impiegati bambini, violando la stessa Legge del Paese. A tale proposito, l'International Labour Organisation considera la demolizione navale uno dei lavori più pericolosi del mondo. Infine, nessuno dei Paesi dell'Asia meridionale soddisfa i requisiti del nuovo Regolamento comunitario sul riciclaggio delle navi.
    Lettera di NGO Shipbreaking Platform al Gruppo Grimaldi
    Lettera di NGO Shipbreaking Platform a Ignazio Messina
    Lettera di NGO Shipbreaking Platform a Vittorio Bogazzi & Figli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione
previous arrow
next arrow
Slider