Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Giorni contati per Hanjin Shipping


Come previsto, Hanjin Shipping fallirà, tranne qualche improbabile colpo di scena nelle prossime due settimane. Il Tribunale di Seoul, che da 30 agosto ha in mano il fascicolo e che ha gestito la compagnia in amministrazione controllata, ha deciso che non ci sono speranze di salvarla e tantomeno di vendere la società, che quindi sarà liquidata il 17 febbraio.
Nel frattempo, i giudici hanno concesso la vendita degli asset più importanti, ossia quelli portuali. L'ultimo è il terminal statunitense Total Terminals International, di cui hanno acquisito l'80% la MSC (tramite Terminal Investment) e il 20% la Hyundai Merchant Marine. La società gestisce terminal nei porti di Long Beach e Seattle, che affacciano sul Pacifico.
Resta invece ancora senza ricollocamento gran parte della flotta: secondo Drewry Shipping Consultants, due terzi delle navi sono "disoccupate", anche perché l'eccesso di stiva nel container non spinge la concorrenza ad acquistarle o noleggiarle. Maersk ne ha noleggiate undici, tra cui due da 13mila teu (ribattezzate Maersk Emerald e Maersk Ensenada) che erano state vendute a dicembre a un acquirente anonimo. Altre navi, più piccole, sono state noleggiate da Yang Ming Line, Pacific International Lines e CMA CGM. Altre 63 navi, per una stiva totale di 460mila teu, sono all'ancora.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.