Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Finanza dello shipping nella tempesta


    "Tempesta perfetta sui mari. Il crack della finanza navale" è il titolo del nuovo libro scritto dal professor Sergio Bologna, docente e uno dei più grandi esperti, a livello internazionale, di trasporti e logistica (anche membro del Cnel sui problemi marittimo portuali). La presentazione dell'opera è avvenuta a Milano venerdì 10 febbraio in un evento promosso da Fedespedi (Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali) e che ha visto la presenza, oltre che dell'autore, di Roberto Alberti (presidente di Fedespedi), Tirreno Bianchi (Compagnia portuale Pietro Chiesa di Genova) e Zeno D'Agostino (presidente dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale).
    Il libro prende spunto dal fallimento della compagnia sud coreana Hanjin (cinque miliardi di euro di debiti) come l'esempio di quello che potrebbe succedere ad altre società dello shipping internazionale, che negli ultimi tempi hanno visto crollare la loro redditività. Dopo la grande crisi economica del 2008, che ha portato una recessione nel settore dei commerci, molte imprese di navigazione hanno investito in maniera eccessiva in naviglio, creando un'esagerata capacità che ha contribuito alla depressione dei noli.
    Inoltre, tutti gli operatori hanno dato vita a una serie di servizi indifferenziati che non hanno favorito una sana concorrenza, ma bensì scatenato una guerra dei prezzi, che inevitabilmente si riflette sui porti. Le compagnie marittime premono economicamente (maggiore scontistica) sui fornitori di servizi portuali e al tempo stesso con il fenomeno del gigantismo navale i porti devono attrezzarsi in maniera adeguata e dotarsi di infrastrutture capaci di accogliere navi ultralarge.
    Tutto questo produce, secondo Bologna, un fenomeno negativo: più aumentano le dimensioni delle navi e più diminuisce il traffico, con conseguente crescita dei volumi, ma con ricavi nettamente inferiori per i terminalisti, costantemente minacciati dal fallimento finanziario. L'autore non si limita a descrivere i processi che hanno portato al declino lo shipping, ma introduce il lettore nei problemi reali del settore marittimo e portuale, individuando le cause, gli effetti e i risvolti economici e sociali, cercando di riportare al centro del progetto l'uomo, l'unica vera vittima di queste scelte finanziarie.
    "In questo libro ho voluto sottolineare il problema del lavoro, proprio partendo dal caso Hanjin. Abbiamo letto tutti sui giornali la situazione delle navi in vendita o ferme in ogni parte del mondo, si è parlato di tutto tranne che degli uomini, migliaia di persone che facevano parte degli equipaggi e nessuno ha detto una parola", ha dichiarato Sergio Bologna durante la presentazione.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.

Ferrovia

  • L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano

LOGISTICA

Dhl Express apre una logistica alle porte di Milano
previous arrow
next arrow
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow