Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Fedespedi assicura rapido rilascio container Hanjin

Dopo l'arrivo della portacontainer Hanjin Italy al terminal Sech di Genova, avvenuto domenica 16 ottobre 2016, il presidente di Fedespedi, Roberto Alberti, afferma che "la nostra federazione ha monitorato costantemente l'evolversi della vicenda Hanjin, fornendo tutta l'assistenza possibile ai nostri associati e sollecitando, di concerto con Confetra, l'intervento del Governo per attivare anche una strada diplomatica al fine di accelerare le procedure per la consegna della merce ai legittimi proprietari".
Il presidente ha anche assicurato che i tremila container sbarcati dalla nave (quelli che ha caricato il 14 agosto in Cina, più quelli recuperati a Valencia dalle stive della Hanjin Tabul) saranno inviati velocemente ai destinatari, grazie alla polizza fideiussoria globale firmata nelle scorse settimane da Fedespedi con i principali terminal portuali italiani.
A livello globale, Hyundai Merchant Marine ha dichiarato di essere interessato agli asset di Hanjin Shipping che servono le rotte tra Stati Uniti ed Asia, quelle maggiormente servite dalla compagnia sud-coreana.fideiussoria La cessione di questi asset è stata annunciata nei giorni scorsi e il termine ultimo per presentare le offerte è il 28 ottobre. La vendita riguarda cinque portacontainer da 6500 teu e dieci impianti logistici, con il relativo personale. Per ora, la vendita non comprende i terminal marittimi di Hanjin.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    Gazzetta Ufficiale UE pubblica la riforma dell’autotrasporto

    La Gazzetta Ufficiale Europa ha pubblicato il 31 luglio 2020 i due Regolamenti e la Direttiva che formano il Primo Pacchetto Mobilità, ossia la riforma dell’autotrasporto internazionale per contrastare il dumping sociale degli autisti e la concorrenza sleale tra le imprese.

Logistica

  • Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    Il porto di Livorno aumenta la quota nell’Interporto Vespucci

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale annuncia di voler sottoscrivere l’aumento di capitale dell’Interporto Vespucci di Livorno, passando dalla sua quota attuale del 9,59% al 30%. nascerà anche un parcheggio sicuro per i camion.

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.