La Filt Cgil non ha firmato l’accordo con la società terminalista La Spezia Container Terminal, che è incentrato sulla cassa integrazione e la sua estensione causata dall’emergenza Covid-19. Secondo il sindacato, il testo dell’accordo prevede che in cambio del recupero economico della cassa integrazione i lavoratori s’impegnino a non attuare vertenze sindacali fino a dicembre 2020. Una richiesta che la Filt ritiene “grave e senza precedenti”. Inoltre, l’azienda non ha accolto la richiesta della completa integrazione della cassa, offrendo un parziale riconoscimento erogato a gennaio 2021 e a condizione che il bilancio lo consenta. Infine, la Filt afferma che l’accordo prevede deroghe al contratto nazionale, tra cui quelle relative alla distribuzione degli orari.

Primo piano
La Svizzera completa il corridoio ferroviario a grande sagoma
La Svizzera conferma l’avvio dell’esercizio della galleria di base del Ceneri il 13 dicembre e stanzia 242 milioni di euro per potenziare la tratta ferroviaria da Basilea al confine con la Germania. Ma i tedeschi sono in ritardo.
Podcast K44
Normativa
Quando si può eccedere il tempo di guida in UE
Come organizzare il rientro dell’autista nel trasporto internazionale
Multa per riposo in cabina solo se l’autista è colto sul fatto
K44 videocast: UE contro le multe su velocità al cronotachigrafo
UE contro Italia per multe su velocità con il cronotachigrafo
Cronaca
Filt si sgancia dall’accordo sul terminal container della Spezia

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Autotrasporto
Tre arresti a Perugia per frode fiscale sul gasolio
Un’indagine della Guardia di Finanza di Perugia ha portato all’arresto di tre imprenditori del commercio di prodotti petroliferi con l’accusa di riciclaggio di fondi provenienti dal contrabbando ed evasione fiscale.
Mare
Cambio ai vertici del La Spezia Container Terminal
Walter Cardaci è stato nominato General Manager della società La Spezia Container Terminal, nell’ambito di un processo di rinnovamento della dirigenza attuato da Contship Italia.