Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Creditori spingono Hanjin verso il fallimento


    La crisi del trasporto di container, causata non tanto dal calo dei volumi ma dal crollo dei noli, sta minando la stessa esistenza delle compagnie. Quella che sta rischiando veramente il fallimento è Hanjin Shipping, che ha accumulato l'astronomico debito di 5,9 miliardi di dollari, una cifra che difficilmente riuscirà a reperire stante l'attuale situazione di mercato.

    Aggiornamento del 5 settembre: Suez chiude il canale e scoppia in Usa la battaglia legale

    Aggiornamento 2 settembre 2016: Gravi ripercussioni della crisi anche in Italia

    Aggiornamento del 2 settembre 2016: migliaia di container prigionieri sulle navi Hanjin

    Aggiornamento 1° settembre 2016: un piano d'emergenza per la crisi di Hanjin Shipping

    I creditori hanno perso la pazienza e stanno chiudendo i rubinetti finanziari, mentre un portavoce della compagnia ha dichiarato che il 3 agosto si svolgerà una riunione straordinaria del Consiglio di Amministrazione per decidere il futuro della società, compresa la possibilità del fallimento.
    Hanjin Shipping non è una compagnia marginale, bensì la nona della classifica mondiale nel trasporto container e impiega 4800 persone. Appartiene allo stesso Gruppo che controlla la compagnia aerea Korean Air Lines. Dallo scorso maggio, la compagnia sta seguendo un programma di ristrutturazione del debito, che finora ha recuperato 446 milioni di dollari attraverso vendita di asset e finanziamenti da parte della capogruppo. Una cifra che però non basta ai creditori, che chiedono il rientro si almeno metà del debito entro breve tempo., secondo quanto riporta l'agenzia Yonhap. Tra le alternative al fallimento è stata prospettata la fusione con la rivale Hyundai Merchant Marine, anch'essa in tempesta finanziaria.

    Aggiornamento: Hanjin Shipping chiede l'amministrazione controllata

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow