Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Aggiornate le sanzioni EU per le infrazioni all’autotrasporto

    Il ministero dei Trasporti ha aggiornato la tabella che determina corrispondenza tra infrazioni europee e norme italiane nell’ambito dell’autotrasporto. Il Decreto sostituisce quella del 2016 e integra le disposizioni introdotte negli ultimi anni. La nuova tabella completa.

    Aumentano nel 2015 perdite navi cargo


    Dalla ricerca di Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) emergono dati contrastanti. Quello globale è positivo, perché le navi con stazza lorda sopra le 100 tonnellate perse nel 2015 sono state 85, ossia tre in meno dell'anno precedente, ma il 45% in meno del 2006. Ciò avviene, secondo la Safety and Shipping Review, grazie a "migliori condizioni di sicurezza e ad una più solida auto-regolamentazione". Ma se analizziamo i dati secondo le regioni e le tipologie di navi, emergono importanti differenze. Inoltre, appaiono nuovi tipi di rischi, legati all'innovazione tecnica e ai cambiamenti climatici.
    Dal punto di vista geografico, oltre un quarto delle perdite (22 navi) sono avvenute nell'Asia meridionale, ossia nella Cina del sud, Indocina, Indonesia e Filippine, con una tendenza all'aumento sull'anno precedente. Per tipo d'incidente, l'affondamento per naufragio resta la causa principale delle perdite, pari al 75% del totale e in aumento del 25% sull'anno precedente. La causa più frequente del naufragio è il cattivo tempo. Per categoria di nave, il 60% delle perdite riguarda pescherecci e cargo, ma con una differenza: i primi calano, mentre i secondi aumentano (per la prima volta in tre anni).
    Gli incidenti totali che hanno interessato le gradi navi sono stati 2687 in tutto il mondo, mostrando una flessione del quattro percento sull'anno precedente. Se le perdite avvengono soprattutto in Asia, la maggior parte degli incidenti (quindi anche quelli che non comportano l'affondamento della nave o la sua sparizione) si registrano nella regione che comprende il Mediterraneo orientale e nel Mar Nero, con 484 eventi. Gli incidenti si verificano tutti i giorni della settimana, anche se la maggior parte avviene di giovedì, mentre sabato è quello in cui ne avvengono di meno.
    "La recessione economica e il suo impatto sul settore marittimo potrebbero avere un'influenza negativa sulla sicurezza", dichiara il Capitano Rahul Khanna, Global Head di Marine Risk Consulting, AGCS. "Molti settori come quelli di cargo, portarinfuse e offshore sono già in pericolo, e qualsiasi riduzione degli standard di sicurezza rappresenterà un serio motivo di preoccupazione". I ricercatori precisano che "Oltre a influire sugli investimenti per la manutenzione delle navi, l'esigenza di riduzione dei costi può peggiorare le condizioni dell'equipaggio, la sicurezza dei passeggeri e le operazioni di salvataggio".
    Un capitolo della ricerca riguarda le portacontainer, la cui dimensione è aumentata nell'ultimo decennio del dieci percento: "A febbraio del 2016, la CSCL Indian Ocean è rimasta incagliata per vari giorni nel fiume Elba, in Germania, facendo nascere molte domande sulla possibilità di un incidente più grave", si legge nel rapporto. "Si teme che le pressioni commerciali nel settore del salvataggio abbiano ridotto la facilità di accesso di chi effettua il recupero in mare. Il settore potrebbe doversi preparare ad uno scenario di perdite totali di oltre un miliardo di dollari".
    Nuovi rischi emergono per la navigazione. Il primo è causato dal cambiamento climatico, perché diventano più frequenti le condizioni meteo eccezionali. Nel 2015, il maltempo è stato la causa di tre perdite su cinque, compreso l'evento di El Faro, ritenuto uno dei più grandi disastri marittimi degli Stati Uniti. "Il fatto che gli uragani provochino l'affondamento di navi è preoccupante", afferma Sven Gerhard, Global Product Leader Hull & Marine Liabilities, AGCS. "Notiamo che gli eventi dovuti a catastrofi naturali sono più frequenti e gravi. Le condizioni meteo continueranno ad essere un elemento essenziale della navigazione sicura delle navi". E per il 2016 le preoccupazioni si focalizzano sul super El Niño.
    Un altro rischio in crescita è quello degli attacchi informatici, perché la connessione sta aumentando anche nel trasporto marittimo, con l'ingresso delle navi nell'Internet delle Cose. E non si parla solo di perdita di dati digitali: "I pirati informatici stanno già approfittando delle falle nella cyber-sicurezza e mirano al furto di particolari cargo", dichiara il Capitano Andrew Kinsey, Senior Marine Risk Consultant, AGCS. "l'impatto informatico non può essere però sopravvalutato: non è ancora possibile hackerare un sestante". Gli analisti avvertono che il settore abbia solo pochi anni a disposizione per prepararsi al rischio di una perdita di navi.
    L'edizione 2015 del Safety and Shipping Review rileva anche un aumento nella richiesta di indennizzi di macchinari legati al combustibile con minore tenore di zolfo e l'aumento degli incidenti nell'Artico pari al 30% rispetto all'anno precedente (con oltre 70 eventi). "L'introduzione del Codice Polare è molto apprezzato, ma permangono i problemi di sicurezza riguardo alle best practice e alla ripulitura", scrive il rapporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow